Pubblicato in 2020, Le notizie del portale a buon diritto il 16 set, 2020

Dona il tuo 5xmille ad A Buon Diritto!

Dona il tuo 5xmille ad A Buon Diritto! | A Buon Diritto Onlus

Cara amica, caro amico,

quest'anno, come ogni anno, ci siamo battuti per garantire e difendere i diritti di coloro che sono privati della libertà, di chi cerca di integrarsi nel nostro paese, di chi è vittima di discriminazioni, di chi ha subito abusi o torture.

Il 2020 è stato un anno particolarmente difficile, con il diffondersi di una pandemia globale che ha colpito milioni di persone con gravi conseguenze sanitarie, sociali ed economiche. Di fronte alla sfida imposta dal Covid-19 e alle conseguenze che il lockdown ha avuto sulla vita di molti abbiamo deciso che non potevamo restare a guardare.

Insieme ad alcune realtà e associazioni del quadrante sud-est di Roma ci siamo attivati per sostenere le necessità alimentari di coloro che da un giorno all'altro hanno perso il lavoro e hanno cominciato ad avere difficoltà a fare la spesa e a mangiare. Inizialmente abbiamo potuto contare sulle donazioni in cibo di amici e concittadini, ma quando la richiesta di generi alimentari è cresciuta abbiamo lanciato una raccolta fondi che ha riscosso molto successo e che ci ha permesso di aiutare centinaia di famiglie. Finita l'emergenza, abbiamo deciso di affiancare alla consegna di cibo un'attività di presa in carico delle famiglie con cui siamo entrati in contatto, per aiutarle ad accedere ai servizi fondamentali - lavoro, casa, cure, prevenzione della dispersione scolastica dei minori, tutela legale e tutela contro la violenza di genere - da cui troppo spesso sono tagliate fuori.

Durante il lockdown non abbiamo mai smesso di offrire telefonicamente assistenza legale gratuita a cittadini stranieri, migranti e richiedenti asilo. Il nostro sportello legale ha attivato un servizio telefonico di ascolto e consulenza e i nostri operatori legali hanno offerto supporto informativo e telematico a tutti i cittadini che hanno avuto bisogno di chiedere le misure di supporto al reddito, tra cui il Bonus Affitto, il Bonus Spesa e le varie agevolazioni erogate dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio. Ci siamo battuti inoltre per chiedere al Comune di Roma e alle istituzioni di farsi carico di tutte quelle persone senza dimora rimaste fuori dal circuito dell'accoglienza, che durante la pandemia hanno sofferto ancora di più.

Il 2020 ha visto anche il lancio online del nostro nuovo Rapporto sullo stato dei diritti in Italia, un progetto che descrive lo stato di salute dei diritti nel nostro paese e che portiamo avanti dal 2014. Quest'anno però non si è trattato di un “semplice” rapporto. Il sito, che contiene 18 capitoli ognuno dei quali dedicato a un diritto rispettato, leso o ignorato, si è arricchito con oltre 60 grafici, dati, illustrazioni, 18 linee del tempo e 17 storie di uomini e donne che nel corso della storia si sono battuti per i diritti di tutti. Alla base del progetto la consapevolezza che avere coscienza dei propri diritti e del modo in cui il proprio paese ne è garante e promotore sia uno strumento di libertà irrinunciabile.

Abbiamo infine continuato a lavorare ai temi che da sempre ci sono cari: dall'abolizione della contenzione meccanica in psichiatria - pratica che consiste nel legare a un letto una persona in cura nei servizi sanitari e socio sanitari per impedirne i movimenti volontari - insieme alla campagna E tu slegalo subito di cui facciamo parte, alla regolarizzazione dei cittadini stranieri che lavorano in Italia, portata avanti con la campagna Ero Straniero - l'umanità che fa bene.

Quest'anno abbiamo potuto fare tanto, e tanto ancora potremmo fare grazie al tuo aiuto! Destina ad A Buon Diritto il tuo 5xmille e aiutaci a combattere contro gli abusi e le violazioni delle libertà personali e dei diritti fondamentali. Il 5xmille non sostituisce l'8xmille e non ti costa nulla.

Come fare: Compila il modulo 730, il CUD oppure il Modello Unico, firma nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale...” e indica il codice fiscale di A Buon Diritto Onlus: 97612350583.


Grazie!