Pubblicato in 2020, Le notizie del portale a buon diritto il 29 apr, 2020

Bonus affitto: come richiederlo e chi può beneficiarne

Bonus affitto: come richiederlo e chi può beneficiarne | A Buon Diritto Onlus


Lo sapevi che la Regione Lazio ed il Comune di Roma hanno deciso di sostenere con un contributo le famiglie che hanno difficoltà a pagare l’affitto in seguito all'emergenza sanitaria Covid-19?


Di che contributo si tratta:

Il contributo, di natura integrativa, è concesso a sostegno dei singoli o dei nuclei familiari che abbiano subito una riduzione del reddito a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19. Il contributo non può superare il 40% di tre mensilità. 


A chi si rivolge:

La concessione del contributo si rivolge a cittadini italiani, europei o stranieri con permesso di soggiorno che siano residenti o che abbiamo un contratto di locazione per motivi di lavoro o di studio nel Comune di Roma.


Quali requisiti devo avere per ottenerlo:

- contratto di locazione o di assegnazione di un immobile registrato;

- mancanza di titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso ed abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare;

- non beneficiare di altro contributo per il sostengo alla locazione da parte di enti pubblici o privati per il 2020;

- reddito complessivo familiare pari o inferiore a € 28.000,00 lordi per l’anno 2019 e una RIDUZIONE SUPERIORE al 30% del reddito complessivo del nucleo familiare per cause riconducibili all’emergenza epidemiologica da Covid-19 nel periodo 23 febbraio 2020 - 31 maggio 2020, rispetto allo stesso periodo dell’anno 2019.


Quando si può presentare la domanda:

La domanda può essere presentata dal 27.4.2020 al 18.5.2020


Come si presenta la domanda:

La domanda può essere presentata

a) online, stampandola, firmandola e caricandola sul portale di Roma Capitale previa registrazione al seguente indirizzo: https://www.comune.roma.it/servizi/GecoaOnline/sp/login-contributo-straordinario,

b) se non hai la stampante, puoi rivolgerti alle edicole convenzionate con il Comune di Roma, ritirare la modulistica e consegnarla a mano, dopo averla riempita, presso gli sportelli anagrafe dei Municipi.


Quali documenti allegare alla domanda:

- Copia del documento d’identità in corso di validità, per i cittadini extracomunitari copia del permesso di soggiorno in corso di validità (se non hai ancora ritritato il permesso di soggiorno in questura a causa della chiusura degli uffici puoi allegare la ricevuta di richiesta del permesso di soggiorno);

- tre ricevute del pagamento del canone mensile;


Come verrà erogato il contributo:

Il contributo sarà erogato tramite accredito su conto corrente bancario o postale indicato nel modulo di richiesta.


Dove trovare tutte le informazioni necessarie:

Puoi trovare queste ed altre informazioni, tra cui i contatti telefonici a cui rivolgersi per ulteriori chiarimenti, all’indirizzo https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS575251.


A Buon Diritto Onlus può fornirti le informazioni necessarie ed assisterti nella compilazione della domanda. Se hai bisogno di un aiuto chiama il numero +39 3519443368 il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 15,00 alle 17,00.