Rapporti e Ricerche

La cattiva stagione

La cattiva stagione. Rapporto sulle condizioni di vita e di lavoro dei braccianti nella Capitanata - image
La cattiva stagione. Rapporto sulle condizioni di vita e di lavoro dei braccianti nella Capitanata, è un report a cura di Medu - Medici per i Diritti Umani, che analizza le condizioni abitative, lavorative, sanitarie e giuridiche della popolazione straniera assistita nel territorio della Capitanata, alla stesura del quale A Buon Diritto ha partecipato per la parte relativa all'orientamento e all'assistenza legale.

Passo dopo passo

Passo dopo passo. Vademecum per la regolarità del soggiorno di rom e sinti - image
Passo dopo passo. Vademecum per la regolarità del soggiorno di rom e sinti è una guida di facile consultazione che offre una panoramica dei principali strumenti previsti dal diritto italiano per regolarizzare il soggiorno dei cittadini comunitari ed extra-comunitari sul territorio nazionale, rivolta soprattutto agli operatori dei municipi di Roma e delle altre città italiane che si relazionano con la popolazione rom e sinta.

Should I Stay or Should I go?

Should I Stay or Should I go? - image
Il report analizza nel dettaglio il programma europeo di relocation o ricollocazione dei richiedenti asilo in Unione Europea attivo tra il 2015 e il 2017.

Manicomio religioso. I richiedenti asilo cinesi in Italia

Manicomio religioso. I richiedenti asilo cinesi in Italia - image
Nel report si trova il materiale da noi raccolto nel biennio 2015-2016 riguardante le richieste di protezione internazionale effettuate in Italia da cittadine e cittadini cinesi per motivi religiosi.

Rapporto MSNA e minori stranieri accompagnati a Roma

Rapporto MSNA e minori stranieri accompagnati a Roma - image
Un Report che contiene il frutto di due anni di lavoro svolto dagli operatori legali di A Buon Diritto con i minori stranieri non accompagnati a Roma.

Rapporto sullo stato dei diritti in Italia

Rapporto sullo stato dei diritti in Italia. Memorandum di legislatura - image
Il Memorandum di legislatura contiene una serie di raccomandazioni inerenti i diritti umani in Italia, quanto è stato fatto e quanto ancora, invece, rimane da fare. Il memorandum fa parte del progetto “Rapporto sullo stato dei diritti in Italia”.

Uscire dal ghetto

Uscire dal ghetto - image
Rapporto su attività legale, sanitaria e di orientamento lavorativo svolte da A Buon Diritto e altre associazioni nello stabile occupato di via di Vannina 78 a Roma.

"Contenere" la contenzione meccanica in Italia

"Contenere" la contenzione meccanica in Italia - image
Primo rapporto sui diritti negati dalla pratica di legare coercitivamente i pazienti psichiatrici nei SPDC

Rapporto sui diritti civili e politici (CCPR 2017)

 - image
Rapporto alternativo sullo stato dei diritti civili e politici nel paese che monitora il rispetto della Convenzione Internazionale sui diritti civili e politici (CCPR)

Rapporto della rete legale di supporto ai migranti in transito

Rapporto della rete legale di supporto a via Cupa - image
In questo rapporto, pubblicato il 3 ottobre 2016, in occasione della Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, si è fatto un bilancio dei dati relativi alle persone intercettate a via Cupa e dei loro bisogni.