La prima vicenda di abusi di polizia della quale ci siamo occupati è stata quella di Federico Aldrovandi, ucciso a 18 anni da quattro poliziotti nel 2005 a Ferrara. Da quella storia è iniziato il percorso della nostra associazione nell’accompagnamento dei familiari delle vittime di abusi da parte delle forze dell'ordine, che ha riguardato la partecipazioni ai processi giudiziari, l’organizzazione di conferenze stampa e iniziative pubbliche di commemorazione e sensibilizzazione, la scrittura di saggi e articoli. 

Nel corso degli anni abbiamo seguito tante di queste storie, da Stefano Cucchi a Giuseppe Uva, da Riccardo Magherini ad Aldo Bianzino, da Massimo Casalnuovo a Michele Ferrulli a Dino Budroni a troppi altri. A Buon Diritto è intervenuta anche in sostegno di persone vittime di contenzione e di trattamenti sanitari obbligatori, come Franco Mastrogiovanni, Andrea Soldi, Riccardo Rassman.

E le storie sono anche quelle che ascoltiamo da oltre un decennio allo sportello legale per cittadini stranieri, rifugiati e richiedenti asilo di Roma: storie di migrazioni, di viaggi difficili e dolorosi, ma anche storie di coraggio e di speranza, di uomini e di donne in cerca di un futuro diverso in Europa. 

Convinti che le biografie delle persone e le loro storie si riflettano sulla comunità tutta, e riguardino l'intera collettività.

Tutte le storie



Stefano Cucchi

La sera del 15 ottobre 2009 intorno alle 23.30 Stefano Cucchi, geometra romano di 31 anni, viene fermato da alcuni carabinieri della stazione Appia vicino al Parco degli Acquedotti a Roma.

Leggi ancora

Andrea Soldi

Il 5 agosto 2015 a Torino Andrea Soldi, 45 anni, è seduto su una panchina in piazza Umbria quando viene sottoposto a un TSO contro la sua volontà.

Leggi ancora

Federico Aldrovandi

All'alba del 25 settembre 2005 Federico Aldrovandi, di ritorno da un concerto, viene ucciso dai colpi violenti provocati da quattro agenti di polizia nella sua città, Ferrara.

Leggi ancora

Aldo Bianzino

Il 12 ottobre 2007 Aldo Bianzino e la sua compagna Roberta Radici subiscono una perquisizione nella loro abitazione di campagna in una paese vicino Perugia.

Leggi ancora

Franco Mastrogiovanni

Il 4 agosto 2009 Francesco Mastrogiovanni, maestro di scuola elementare, muore nel reparto psichiatrico dell'Ospedale San Luca di Vallo della Lucania dopo essere stato legato a un letto per più di 87 ore.

Leggi ancora

Giuseppe Uva

Nella notte tra il 14 e il 15 giugno 2008 Giuseppe Uva muore a Varese dopo una notta passata nella caserma dei carabinieri.

Leggi ancora

Luca Ventre

Il 1 gennaio 2021 Luca Ventre, 35 anni, muore all'interno dell'ambasciata italiana di Montevideo in Uruguay.

Leggi ancora

Mimmo Lucano

Domenico Lucano, ex sindaco di Riace, è diventato simbolo di un’idea di accoglienza dei migranti contrapposta alla retorica dei porti chiusi e delle concentrazioni in enormi centri di accoglienza.

Leggi ancora

Armet, Mali

Abbiamo incontrato Armet al nostro sportello legale per rifugiati e richiedenti asilo nel 2019.

Leggi ancora

Hasiba, Bosnia

Abbiamo incontrato Hasiba alla Città dell’Altra Economia di Roma alla fine del 2018, perché lì era all'epoca la sede del nostro sportello legale per cittadini stranieri, rifugiati e richiedenti asilo.

Leggi ancora

Rachael, Nigeria

Rachael è una giovane donna nigeriana arrivata in Italia con suo marito molti anni fa. L’abbiamo conosciuta al CPR di Ponte Galeria dove era stata trattenuta dopo aver scontato una condanna presso il carcere di Rebibbia.

Leggi ancora