Progetti

Crossing e Carry on

Crossing e Carry on - image
A fine 2018 A Buon Diritto ha iniziato a lavorare, in rete con altre associazioni, ai progetti Crossing e Carry On finanziati dalla Regione Lazio. I due progetti sono rivolti ai migranti presenti nel Lazio e sono finalizzati a un percorso di integrazione e di valorizzazione delle competenze.

Summer Lab sui diritti

Summer Lab sui diritti - image
La prima edizione di un laboratorio estivo sui diritti organizzato da A Buon Diritto Onlus e Be Pop dal 22 al 25 luglio 2019 al Castello di Santa Severa, col patrocinio della Regione Lazio e UNHCR Italia - Agenzia ONU per i Rifugiati.

Just in time

Just in time - image
Just in time è un progetto di A Buon Diritto, in partenariato con Cooperativa sociale Befree, Arci Roma e Consiglio italiano per i rifugiati, realizzato grazie al bando del Dipartimento Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il finanziamento di progetti volti alla prevenzione e contrasto alla violenza alle donne anche in attuazione della convenzione di Istanbul.

S-cateniamo il pensiero

S-cateniamo il pensiero - image
S-cateniamo il pensiero è un progetto che ha come territorio di riferimento gli istituti penitenzieri “San Michele” e “Don Soria” di Alessandria, ed è gestito da A Buon Diritto in collaborazione con la fondazione Maharishi.

Terra Giusta

Terra Giusta - image
Un progetto, in partnership con Medici per i diritti umani (MEDU), ASP Reggio Calabria, Associazione Cambalache e Osservatorio internazionale per la salute, che prevede assistenza e orientamento legale e socio sanitario ai lavoratori migranti impegnati nel settore agricolo nella provincia di Reggio Calabria, nella piana di Gioia Tauro e San Ferdinando.

Progetto Unar bando Apad

Progetto Unar bando Apad - image
Un progetto, cofinanziato dall’Unar - Ufficio Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, realizzato da A Buon Diritto nel 2018 per intervenire sulla questione dell’irregolarità del soggiorno che colpisce numerose persone di etnia rom e sinti che vivono in Italia.

Rapporto Diritti

Rapporto Diritti - image
Il sito è uno strumento di informazione specifico sulle tematiche dei diritti umani in Italia e costituisce uno dei principali impegni delle attività dell’Associazione A Buon Diritto. Su di esso è possibile leggere e consultare il rapporto sullo stato dei diritti in Italia, risultato di un monitoraggio continuativo avviato nell’ottobre del 2014 con la pubblicazione de “L’articolo 3 - Rapporto sullo stato dei diritti in Italia”.

SAVE: Supporting Action for Victims of Crime

“SAVE: Supporting Action for Victims of Crime” - image
Un progetto europeo finanziato dal Justice Programme dell’Unione Europea a cui A Buon Diritto ha partecipato tra il 2017 e il 2019 e che è stato svolto in collaborazione con altre organizzazione europee: Antigone (Italia), C.R.I.S.I. (Italia), MISIT (Romania) e Animam Viventem (Portogallo).

Abusi di polizia

Abusi di polizia - image
Negli ultimi dieci anni A Buon Diritto si è occupata di numerosi casi di abusi di polizia. La nostra azione ha riguardato soprattutto il supporto nei confronti delle famiglie o delle vittime attraverso la mediazione con le istituzioni e con i mezzi di informazione e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Tortura

Tortura - image
A Buon Diritto, nel corso degli anni, oltre ad aver seguito diverse vicende di privazione della libertà, in alcune delle quali si sono verificati episodi classificabili come tortura - secondo la definizione della Convenzione Onu- , si è battuta per l’introduzione del reato di tortura nell’ordinamento italiano.