Pubblicato in 2022, Le notizie del portale a buon diritto il 27 mag, 2023

Il tuo 5xmille per sostenere A Buon Diritto

Il tuo 5xmille per sostenere A Buon Diritto | A Buon Diritto Onlus

Anche quest'anno come ogni anno è possibile devolvere il 5xmille attraverso la propria dichiarazione dei redditi. 

Dal 2001 ci occupiamo di diritti e tuteliamo coloro che sono privati della libertà, chi cerca di integrarsi nel nostro paese, chi è vittima di discriminazioni e razzismo, chi ha subito abusi o torture.

Attraverso i nostri sportelli garantiamo un supporto legale gratuito a rifugiati e richiedenti asilo e denunciamo le prassi illegittime che purtroppo troppo spesso vengono messe in atto da alcuni uffici nei confronti dei cittadini stranieri.

Ancora tante sono le discriminazioni e le diseguaglianze, anche nel nostro paese.

Lo osserviamo ogni anno grazie al Rapporto sullo stato dei diritti in Italia, che curiamo dal 2014. Il Rapporto è uno strumento pubblico e accessibile che permette di valutare e misurare il riconoscimento o il mancato riconoscimento dei diritti nel nostro paese: dalla libertà personale alla libertà di movimento, dalla libertà religiosa alla libertà dalle discriminazioni, tratta di carcere, salute mentale, migrazioni, ambiente, minoranze, autodeterminazione femminile e molto altro.

Siamo impegnate in attività di formazione e nella pubblicazione di rapporti e ricerche perché crediamo che aumentare la consapevolezza su certi temi sia il primo passo per una collettività più attenta ai diritti.

Anche per questo organizziamo e partecipiamo a laboratori formativi nelle scuole, e insieme alle ragazze e ai ragazzi parliamo di temi come la privazione della libertà e il razzismo, di diversità e contrasto alle discriminazioni

Lo facciamo anche raccontando le storie delle persone che abbiamo incontrato e di quelle che continuiamo a incontrare nella nostra attività quotidiana: perché dalle storie singole, personali, dalle biografie degli individui spesso si comprendono e si possono portare avanti le istanze della comunità intera.


Per aiutarci a continuare, puoi sostenerci donando il tuo 5xmille ad A Buon Diritto.

Basta inserire il codice fiscale 97612350583 nella dichiarazione dei redditi, nello spazio dedicato alle Onlus. 

Il 5xmille non ha nessun costo per chi decide di destinarlo, ma per noi può fare la differenza.


Grazie!

 


Foto Luca Bonaventura.