Pubblicato in 2020, Le notizie del portale a buon diritto il 24 giu, 2020

Presentazione del nuovo Rapporto sullo stato dei diritti in Italia

Presentazione del nuovo Rapporto sullo stato dei diritti in Italia | A Buon Diritto Onlus

Qual è oggi lo “stato di salute” dei diritti in Italia? 

Lo racconta il Rapporto sullo stato dei Diritti ideato da A Buon Diritto Onlus grazie al sostegno dell’Otto per mille della Chiesa valdese e metodista, che sarà presentato in diretta facebook giovedì 25 giugno alle ore 11.30.

Alla base del progetto c'è la convinzione che avere coscienza dei propri diritti e del modo in cui il proprio paese ne è garante e promotore sia uno strumento di libertà irrinunciabile. 

La pubblicazione del Rapporto sullo stato dei Diritti, che A Buon Diritto Onlus cura dal 2014, permette di avere un’informazione completa e competente relativamente alle istanze LGBTQI+, alla libertà e all’autodeterminazione femminile, al diritto all'abitare, alla disabilità, all’ambiente, alla libertà di espressione, alle migrazioni, all’integrazione, al diritto alla salute e al lavoro. 

A oltre 70 anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani un team di sedici ricercatrici e ricercatori, due assistenti alla raccolta dati, un illustratore, una grafica, due webmaster e la redazione dell’associazione A Buon Diritto ha lavorato all’aggiornamento del Rapporto Diritti e alla creazione di 63 grafici, 17 storie, 18 timeline e 18 nuovi capitoli attraverso i quali promuovere la consapevolezza collettiva su questi temi. Un grande lavoro che ora ha trovato una casa: il nuovo sito.

Il 25 giugno nel corso della presentazione si alterneranno gli interventi di Luigi Manconi, presidente di A Buon Diritto, Alessandra Trotta, moderatora della Tavola Valdese, Valentina Calderone, direttrice di A Buon Diritto e curatrice del Rapporto insieme ad Angela Condello, ricercatrice in Filosofia del diritto, Andrea Borruso, presidente di OnData, Davide Gallucci di Cannibali & Re e alcune ricercatrici e ricercatori che si sono occupati dei capitoli specifici del rapporto.

Per seguire la diretta, è possibile collegarsi sulle pagine facebook di A Buon Diritto, della Chiesa Evangelica valdese - Unione delle chiese metodiste e valdesi e di OnData.