Pubblicato in 2022, Le notizie del portale a buon diritto il 06 dic, 2022

Povertà educativa, precariato, salute mentale: è emergenza diritti

Povertà educativa, precariato, salute mentale: è emergenza diritti | A Buon Diritto Onlus

Un articolo di Barbara Polidori su Vita del 6 dicembre 2022


Tutela dei minori, del lavoro e della salute mentale. Per parlare di civiltà, l’Italia deve impegnarsi soprattutto nella salvaguardia di questi diritti. La pandemia ha inciso sulle categorie più fragili, ma è compito del Governo mettere ora in campo delle politiche assistenziali che colmino il vuoto umanitario e permettano di parlare di “ripresa sociale” in piena regola.

A che punto è però l’Italia sui diritti? A rispondere è il Rapporto sullo stato dei diritti in Italia, presentato ieri mattina presso la Camera dei deputati da A Buon Diritto Onlus diretta da Valentina Calderone e presieduta da Luigi Manconi. Giunto alla sua IX edizione, il monitoraggio riporta le novità normative ed evidenzia gli eventuali arretramenti riscontrati in diciassette ambiti diversi sul fronte diritti: dalla libertà di espressione e di informazione alla condizione di profughi e richiedenti asilo; dalla salute e libertà terapeutica fino all'ambiente; e poi autodeterminazione femminile, istruzione, lavoro, persone e disabilità, pluralismo religioso, minori e diritto abitativo.

Redatto da un team di ricerca, il dossier “vuole fungere come piattaforma utile ai parlamentari sul tema dei diritti, aiutandoli nell’analisi dei dati per ogni macro-area e a razionalizzare la spesa per la manovra di bilancio”, spiega Calderone. Grazie all’interazione tra ricercatori e ricercatrici, associazioni e cittadini, “A buon diritto Onlus” si propone di realizzare un vero e proprio “Parlamento dei Diritti”, un luogo in cui società civile e parlamentari si interroghino e lavorino insieme alla progressione e al riconoscimento dei diritti. Il manifesto per il “Parlamento dei diritti” al momento è stato sottoscritto da 30 parlamentari, tra cui Susanna Camusso, Ilaria Cucchi, Gianni Cuperlo, Cecilia D’Elia, Nicola Fratoianni, Riccardo Magi, Rachele Scarpa, Elly Schlein, Alessandro Zan e molti altri. “L’indagine è un passaggio essenziale per identificare le priorità della nostra agenda politica e si avvale delle energie della comunità valdese”, sostiene Manconi.


Qui l'articolo completo.