Pubblicato in 2020, Le notizie del portale a buon diritto il 24 nov, 2020

Nasce il Comitato per il diritto al soccorso

Nasce il Comitato per il diritto al soccorso | A Buon Diritto Onlus

Più di 900 persone sono morte nel Mediterraneo dall'inizio del 2020 e oltre 11mila sono state riportate in Libia con la forza secondo l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni. L'unica risposta dei governi europei è la criminalizzazione dei soccorritori e delle navi umanitarie attraverso la sospensione e la penalizzazione di un principio irrevocabile di civiltà giuridica: il diritto-dovere al soccorso.

Per questo Proactiva Open Arms, Sea-Watch, Medici Senza Frontiere, Mediterranea Saving Humans, Sos Mediterranée, Emergency e ResQ - People saving people, ovvero le principali ong che si occupano di salvataggio in mare hanno istituito un comitato "per il diritto al soccorso" a cui hanno aderito già numerosi giuristi e intellettuali e di cui il nostro presidente Luigi Manconi è il responsabile.

Nei prossimi giorni verrà pubblicato il Manifesto programmatico del Comitato e verrà creato un sito web ad hoc per sensibilizzare l'opinione pubblica sul lavoro fondamentale delle ong in mare e abbattere i pregiudizi intorno al loro operato.  

Su Radio Radicale Andrea Billau ha intervistato Luigi Manconi e Armando Spataro, magistrato, sulla nascita del Comitato per il diritto al soccorso.