Pubblicato in 2020, Le notizie del portale a buon diritto il 14 apr, 2020

Emergenza Covid-19: A Buon Diritto si mobilita

Emergenza Covid-19: A Buon Diritto si mobilita | A Buon Diritto Onlus
L'emergenza sanitaria provocata dal Covid-19 ha, tra le altre cose, accentuato le forti disparità e il divario economico e sociale tra chi può permettersi di mangiare, restare in casa, curarsi, pagare l'affitto e chi invece non ha la possibilità di permettersi tutto ciò. Da vent'anni operiamo per tutelare e garantire i diritti degli ultimi, degli invisibili, di chi non ha voce, e non potevamo certo rimanere indifferenti. Per questo stiamo promuovendo e aderendo a una serie di iniziative volte a garantire a chi ne ha bisogno l'accesso agli sportelli legali e informativi, ai servizi sanitari, al cibo.

Attraverso il numero telefonico del nostro sportello legale continuiamo a offrire consulenza e informativa sui documenti e sui permessi di soggiorno a cittadini stranieri, richiedenti asilo e rifugiati e ci siamo messi a disposizione per aiutare chi ha bisogno di aiuto nella compilazione dei moduli per il Bonus Spesa erogato dal Comune di Roma. A tal proposito abbiamo incontrato decine di persone presso il CAAT (Centro assistenza alloggiativa temporanea) di via di Campo Farnia e all'Emporio della Caritas, fornendo il nostro supporto nella compilazione e distribuendo moduli a numerose famiglie.

Siamo inoltre in rete, come sempre, con altre associazioni del territorio romano che si occupano di tutela sanitaria e sociale e abbiamo raccolto i numeri utili da chiamare durante l'emergenza Coronavirus se si necessita di assistenza gratuita in materia di salute, tutela legale, tutela di donne vittime di violenza.

Grazie alla raccolta organizzata da Cinecittà Bene Comune, Csoa Spartaco, StoneHead, Via Libera e Lucha Y Siesta stiamo distribuendo pacchi di generi alimentari e di prima necessità a famiglie in difficoltà che vivono nel quadrante est della città di Roma. Grazie ad Ali - Accoglienza Libera Integrata e a Juliette abbiamo consegnato insieme ai prodotti mascherine fatte a mano. Piccola bottega merenda ci ha regalato la sua frutta e la sua verdura da distribuire. La signora Jolanda ci ha donato dei buonissimi biscotti libanesi di Pasqua. E la raccolta e la distribuzione continuano: si possono portare buste e pacchi di alimenti, che continueremo a distribuire nei prossimi giorni, presso Stonehead (via Cincinnato 3B), al Csoa Spartaco (via Selinunte 57), alla casa delle donne Lucha y Siesta (via Lucio Sestio 10) o presso l'associazione Via Libera. Sempre nel mese di aprile abbiamo collaborato con Nonna Roma, distribuendo alle famiglie che ne hanno fatto richiesta pacchi con generi alimentari e beni di prima necessità.

La solidarietà non va in quarantena. Non lasciamo indietro nessuno!