Pubblicato in 2020, Le notizie del portale a buon diritto il 31 dic, 2020

Buona fine, buon inizio

Buona fine, buon inizio | A Buon Diritto Onlus

Un anno tanto difficile e complicato sta per giungere al termine.

Ci siamo ritrovati da un momento all'altro a dover mettere in discussione le nostre abitudini, il nostro modo di pensare e di agire. Abbiamo avuto paura per le persone care, abbiamo dovuto rivoluzionare il nostro modo di stare insieme, abbiamo dovuto affrontare e stiamo ancora affrontando le conseguenze di una enorme crisi sanitaria, economica e sociale. 

Ma è stato anche un anno in cui ci siamo reinventati, abbiamo sperimentato modalità alternative, abbiamo resistito. Abbiamo avuto la conferma di quanto sia importante esserci gli uni per gli altri e sostenerci a vicenda. Abbiamo capito che la cura e il rispetto, tra noi e nei confronti delle altre forme di vita e del pianeta, è ciò che ci permetterà di uscirne.

Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto, che ci hanno affiancato, che ci hanno permesso di continuare a offrire una serie di servizi fondamentali e a portare aiuti a chi era maggiormente in difficoltà. Grazie per la fiducia e per l'affetto che ci hanno riservato, ne avremo tanto bisogno in questo nuovo anno che verrà. 

Grazie alle persone che abbiamo incontrato, che come sempre ci hanno insegnato molto e grazie ai nostri operatori che non si sono mai fermati, nonostante la difficoltà di lavorare a distanza e di trovare un modo alternativo per accogliere e ascoltare, per confrontarsi e aiutare, nonostante i troppi silenzi istituzionali, nonostante a volte si siano sentiti abbandonati. 

Non sappiamo cosa ci aspetta, ma sappiamo che continueremo uniti e con determinazione a fare quello in cui crediamo. Con l'augurio che l'anno che ci aspetta sia migliore di quello che è appena passato.