Pubblicato in 2022, Le notizie del portale a buon diritto il 10 giu, 2025
Welcome & Care 4Rainbow
Il progetto Welcome & Care 4Rainbow - finanziato da Connecting Spheres di Oxfam Italia - mira a rafforzare i servizi di supporto e riferimento per le persone LGBTQIA+ sopravvissute a situazioni di violenza e/o discriminazione attraverso le seguenti attività: accoglienza e ascolto; supporto psicologico ed etno-psicologico; supporto legale; consulenza medico-sanitaria; orientamento ai servizi sociali e lavorativi; sportello informativo nell'area “accoglienza”; incontri informativi su tematiche LGBTQIA+ rivolti a operatori e operatrici psico-socio-sanitari; comunicazione e sensibilizzazione.
In particolare, il progetto mira a fornire una serie di servizi di supporto per le persone LGBTQIA+, finalizzati ad ampliare le opportunità di inclusione sociale e a rafforzare i percorsi di sostegno per le persone in stato di particolare vulnerabilità, a rischio di emarginazione e discriminazione. In questo senso, sarà potenziato l'accesso a un'adeguata protezione, all'assistenza sanitaria, all'assistenza legale e ai servizi di supporto psicologico. Il progetto creerà anche un percorso di informazione/formazione per i professionisti in prima linea nelle attività di sostegno alla persona (operatori sanitari psicosociali). Il progetto sarà realizzato con il supporto di enti esterni, in un'ottica di rete e di valorizzazione delle risorse pubbliche e private.
Co-applicant: CIRSES. Partner associati: Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli” APS, Libellula Italia APS, Io Se Posso Komunico APS.
Durata: 12 mesi