Pubblicato in 2022, Le notizie del portale a buon diritto il 20 mar, 2023

"Unendo le voci": un laboratorio di composizione musicale partecipativa e multiculturale

"Unendo le voci": un laboratorio di composizione musicale partecipativa e multiculturale | A Buon Diritto Onlus

Dal 20 al 26 marzo A Buon Diritto Onlus, nell’ambito della XIX Settimana contro il razzismo promossa dall'UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, organizza presso l’I.I.S. "Edoardo Amaldi" di Roma un laboratorio di composizione musicale partecipativa e multiculturale.

Nel corso della storia sono tantissimi i casi in cui la musica è stata mezzo e strumento per denunciare le discriminazioni e il razzismo e per parlare di diritti e battaglie sociali e civili

Proprio in quest’ottica è stato pensato l’evento "Unendo le voci" che vede protagonisti gli studenti e le studentesse dell’istituto I.I.S. "Edoardo Amaldi" di Roma. La musica servirà per riflettere insieme ai ragazzi e alle ragazze su temi come l'inclusione, il rispetto per la diversità, la lotta alle discriminazioni.

Guidati dall'ingegnere del suono Afif Ben Fekih e dall’artista Alessandro Cardinale, le ragazze e i ragazzi si cimenteranno nella scrittura e nella composizione di quattro brani musicali che verranno poi incisi e distribuiti tramite le più note piattaforme di musica online. Dall'editing audio al mixing e il mastering: gli studenti e le studentesse potranno acquisire competenze di scrittura, composizione e produzione musicale. L’intero percorso di creazione sarà seguito da un videomaker che, oltre a documentare il progetto, lavorerà con gli studenti e le studentesse nella creazione di un video di sponsorizzazione dell’album.

Ultimata la creazione del disco, il lavoro verrà presentato durante l’evento "Unendo le voci", il 26 marzo 2023 alle ore 21, presso il teatro Tor Bella Monaca (Via Bruno Cirino, 5, 00133 Roma RM).

Durante la serata del 26 marzo interverranno gli studenti e le studentesse protagonisti del progetto insieme ad Afif Ben Fekih, ingegnere del suono e compositore di origine tunisina, autore di colonne sonore per film e documentari, e Alessandro Cardinale, autore, cantante e sassofonista di grandissima esperienza (dallo Sziget Festival di Budapest alla condivisione del palco con il maestro Francesco De Gregori), oltre che psicologo specializzato sull’infanzia e l’adolescenza. Con loro ALTROVE, accompagnata dai musicisti Mario Puorro e Giulia Salsone e il polistrumentista curdo Dunen Mubin.


Il progetto ha ricevuto un finanziamento nazionale pubblico dall'UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali nell'ambito delle attività della XIX settimana di azione contro il razzismo.


Per prenotarsi all'evento del 26 marzo ore 21, che è gratuito e aperto a tutte e tutti, occorre compilare il form sul sito del Teatro.


Silvia Bellucci - Ufficio Stampa A Buon Diritto; +39 3461561637