Pubblicato in 2022, Le notizie del portale a buon diritto il 28 feb, 2023

TRUST, il workshop per il co-design del Piano d’Azione

TRUST, il workshop per il co-design del Piano d’Azione | A Buon Diritto Onlus

Sulla base dei risultati dei Workshop Partecipativi di ottobre e dicembre 2022, i rappresentanti delle autorità pubbliche, delle comunità musulmane e delle organizzazioni della società civile si sono incontrati per redigere un Piano d’azione, nell'ambito del Progetto TRUST.

Milano, Palermo e Trento sono le città dove verrà attuato il Piano d’azione, e i partner di TRUST monitoreranno il suo sviluppo e guideranno gli attori identificati.

Il Piano d’azione nelle tre città prevede una serie di attività tra cui:

  • rafforzare la collaborazione tra le autorità locali, la comunità musulmana, le organizzazioni della società civile e altri enti con l’obiettivo di facilitare la segnalazione e la registrazione dei crimini di discriminazione e odio contro le donne musulmane.
  • stabilire accordi di corresponsabilità tra le autorità locali (compresi i LEA), la comunità musulmana e le CSO.
  • creare un database di professionisti attivi all’interno della comunità musulmana.

 

L’attuazione del Piano d’azione in ogni città sarà guidata da tavoli tecnici locali composti da professionisti che rappresentano i tre gruppi principali:

  • autorità locali (comuni e forze dell’ordine – compreso l’Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori, OSCAD),
  • Comunità religiosa islamica (COREIS) (per la comunità musulmana),
  • OSC ed enti locali con interesse e/o esperienza nel tema.

 

Ogni gruppo tecnico sarà supportato localmente dal partner di riferimento di progetto per l’organizzazione pratica e logistica, il monitoraggio e la promozione delle attività. Ogni gruppo tecnico, composto dalle figure professionali dei tre gruppi principali, sarà responsabile della realizzazione delle attività previste dal piano d’azione garantendo l’equilibrio di genere.

Le attività previste per l’attuazione del piano d’azione comprendono eventi di formazione, campagne di sensibilizzazione e azioni sostenibili per garantire il successo del progetto in una prospettiva a lungo termine.