Pubblicato in 2022, Le notizie del portale a buon diritto il 17 feb, 2022

L'amico siriano, proiezione all'Eurcine di Roma

L'amico siriano, proiezione all'Eurcine di Roma | A Buon Diritto Onlus

L’amico Siriano” è un docufilm di Federico Annibale e Federico de Sivo prodotto da Michelangelo film (Massimo Spano) e Kokè Lab, da noi patrocinato insieme ad Amnesty International e Arci. Il film verrà proiettato il 22 febbraio alle 20.30 all'Eurcine di Roma

Racconta la storia di un'amicizia, quella tra Federico Annibale, uno dei due autori, e Mohammed Al Hussini - un migrante siriano bloccato ad Atene da più di cinque anni, amico di Federico da lungo tempo. Federico de Sivo è il regista in camera, una camera silenziosa che traduce in immagine tutte le sfumature del rapporto tra i due amici.

Nei primi mesi del 2020 Federico e Federico vanno ad Atene a trovare Mohammed per dargli un supporto, vista la situazione di precarietà in cui si trova. Mohammed, per gli amici Mike, ha dovuto lasciare anni fa la Siria a causa della guerra e dopo un lungo viaggio è arrivato ad Atene, nonostante la sua meta finale fosse l'Italia. In Grecia sta aspettando da anni che la sua domanda d’asilo venga esaminata e nel frattempo si trova costretto a vivere nell’invisibilità, una condizione in cui si trovano migliaia di persone che avrebbero diritto a veder esaminata la loro domanda d’asilo e che invece senza documenti si trovano a non poter esercitare i più fondamentali diritti.

“L’amico Siriano” è la storia di un’amicizia profonda e nasce dalla voglia di raccontare un’Europa sempre più arroccata dietro muri e frontiere, per denunciare la situazione attuale e farci interrogare sull’Europa che siamo ma soprattutto sull’Europa che vogliamo essere.

Parte integrante della proiezione sarà il dibattito con i due registi e con i rappresentanti delle associazioni che hanno patrocinato il film. Interverranno Marina De Stradis per A Buon Diritto, Ilaria Masinara per Amnesty International e Filippo Miraglia per Arci. Modera Alessandra Fabbretti, giornalista agenzia Dire.


Per prenotazioni chiamare il Cinema Eurcine (06/88801283) oppure sul sito del cinema

Ufficio stampa: Ivana Faranda (3477022661) zoedreaming@gmail.com