Pubblicato in 2022, Le notizie del portale a buon diritto il 07 lug, 2022

Immigrazione tra lavoro e diritti: una riforma necessaria

Immigrazione tra lavoro e diritti: una riforma necessaria | A Buon Diritto Onlus

La campagna Ero Straniero, di cui anche A Buon Diritto fa parte, organizza un confronto su regolarizzazione e canali di ingresso per lavoro a vent’anni dalla Bossi-Fini.

Il convegno, dal titolo “Immigrazione tra lavoro e diritti: una riforma necessaria, si svolgerà il 14 luglio alle ore 15.00 presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani al Senato, in via della Dogana Vecchia 29.

Si tratterà di un confronto sui limiti dell'attuale normativa in materia di immigrazione e lavoro dei cittadini stranieri e interverranno, con dati e storie: Chiara Tronchin, ricercatrice della Fondazione Leone Moressa; Hardeep Kaur, sindacalista Flai Cgil Latina Frosinone; Claudio Cappellini, responsabile delle politiche comunitarie CNA; Chris Richmond, CEO di MyGrants; Leonardo Becchetti, professore ordinario di Economia politica presso l'Università di Roma Tor Vergata; Tatiana Esposito, direttrice generale della DG immigrazione e politiche di integrazione del ministero del lavoro, e Luciana Lamorgese, ministra dell’Interno. Per la campagna Ero Straniero interverranno, tra gli altri, Emma Bonino e Luigi Manconi. Modererà il dibattito la giornalista de La Stampa Francesca Schianchi.


Per accreditarsi scrivere a: erostraniero2017@gmail.com. Per assistere al convegno per gli uomini c'è l'obbligo di giacca e cravatta.


La campagna “Ero Straniero”, nata nel 2017 con l’obiettivo di riformare il sistema che regola l’ambito immigrazione e lavoro nel nostro Paese attraverso l’introduzione di nuovi canali di ingresso dedicati e l’inserimento attivo nella società della popolazione straniera già presente nel Paese, affrontando il tema della gestione dell'immigrazione da una prospettiva che, negli ultimi anni, è stata trascurata in favore di una maggiore attenzione verso sbarchi e accoglienza. Divenuta anche proposta di legge d’iniziativa popolare dal titolo “Nuove norme per la promozione del regolare permesso di soggiorno e dell’inclusione sociale e lavorativa di cittadini stranieri non comunitari”, “Ero Straniero” è stata depositata con oltre 90.000 firme alla Camera dei deputati il 27 ottobre 2017 ed è ferma da marzo 2020 in Commissione Affari costituzionali.

“Ero Straniero” è promossa da Radicali Italiani, Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani”, ActionAid, ARCI, ASGI, Centro Astalli, CNCA, A Buon Diritto, Oxfam,  Federazione Chiese Evangeliche Italiane (Fcei), CILD, ACLI, e sostenuta da Legambiente, Scalabriniani, AOI, CGIL e sostenuta da decine di altre organizzazioni.