Pubblicato in 2022, Le notizie del portale a buon diritto il 06 ott, 2023

"Famile Shad", un progetto di informazione sui temi legati alla salute intima, sessuale e riproduttiva per donne afghane residenti in Italia

"Famile Shad", un progetto di informazione sui temi legati alla salute intima, sessuale e riproduttiva per donne afghane residenti in Italia | A Buon Diritto Onlus

Il progetto "Famile Shad" nasce dall’esperienza di due donne rifugiate afghane, Sediqa e Nesa, ostetriche in Afghanistan, che hanno percepito il bisogno e la richiesta da parte della comunità di donne e adolescenti afghane in Italia di avere informazioni sui temi legati alla salute intima, sessuale e riproduttiva. 

Nel 2022 Nesa e Sediqa hanno realizzato delle formazioni attivando anche un servizio di distribuzione di beni sanitari, tra cui assorbenti, preservativi e test di gravidanza per donne in stato di bisogno. L’iniziativa è stata un successo e la richiesta di formazione e di supporto continua a essere elevata. 

L'incontro di A Buon Diritto con Nesa e Sediqa e il rapporto che si è creato è il motivo per cui è nato "Famile Shad". 

Alle donne e adolescenti afghane che partecipano al progetto verrà offerta una formazione sul tema della sessualità (salute sessuale, family planning, educazione sessuale) e verranno forniti beni sanitari relativi al mondo della sessualità (contraccettivi, assorbenti, test di gravidanza). 

Il progetto si realizzerà in presenza a Roma, nella sede di A Buon Diritto, ma le attività di formazione saranno previste anche in modalità online per permettere di raggiungere persone residenti e/o domiciliate su tutto il territorio nazionale.

Per aiutare Nesa e Sediqa a raccogliere i beni sanitari da distribuire, è possibile portare assorbenti, test di gravidanza, contraccettivi presso la sede di A Buon Diritto Onlus a Roma, in via dei Pisoni 57/59, sabato 7 e domenica 8 ottobre dalle 13 alle 16, e sabato 14 e domenica 15 sempre dalle 13 alle 16.


Il progetto è realizzato grazie al sostegno di Lush Charity Pot.