Pubblicato in 2022, Le notizie del portale a buon diritto il 10 apr, 2024

"Diritti allo specchio", un toolkit per contrastare l'antiziganismo

"Diritti allo specchio", un toolkit per contrastare l'antiziganismo | A Buon Diritto Onlus

L'antiziganismo è una forma di razzismo che si esprime attraverso stereotipi negativi, esclusione sociale e violenza nei confronti delle persone Rom e Sinte, e ha radici storiche profonde.

Per contrastare l'antiziganismo e promuovere iniziative volte a diffondere valori positivi e a prevenire le discriminazioni L’UNAR, l’Ufficio Antidiscriminazioni Razziali-Presidenza del Consiglio dei Ministri ha istituito la settimana dal 3 al 10 aprile 2024 la prima Settimana per la promozione della cultura Romanì e per il contrasto all’antiziganismo.

Nell'ambito di questa settimana A Buon Diritto ha portato avanti il progetto "Diritti allo specchio", da cui è nato il toolkit di approfondimento e sensibilizzazione per il contrasto all'antiziganismo.

Mercoledì 10 aprile, alle ore 17.00 presso il Bar Coppi (Largo dei Quintili 16, Roma) A Buon Diritto Onlus ha presentato il toolkit insieme a Michela Pugliese di A Buon Diritto Onlus, co-autrice insieme a Giulia Scuz, Luigi Manconi, presidente di A Buon Diritto e Nedzad Husovic, attivista e presidente di New Romalen. Ha moderato Daniela Ionita, attivista.


Qui per leggere e scaricare il toolkit.