Pubblicato in 2022, Le notizie del portale a buon diritto il 14 giu, 2024
Dal 18 al 22 giugno torna al Pigneto a Roma FIRE, Festival di inchiesta e reportage giornalistico
Dal 18 al 22 giugno al Pigneto a Roma, nel Parco del Torrione in via Prenestina 73, ci vediamo al FIRE, Festival di inchiesta e reportage giornalistico.
Saranno cinque giorni di dibattiti, panel e workshop gratuiti, in cui parleremo di Gaza, della guerra in Ucraina, della repressione politica in Nord Africa, di carcere, di questioni di genere, di precarietà abitativa e di ambiente, con giornalistx ed espertx.
Scopriremo come leggere e raccontare una notizia con una prospettiva di genere e parleremo di corpi liberi, di diritti sotto attacco e di femminismi resistenti.
Parleremo di carcere, di identità sospese e stereotipi di genere, di sbarre, di negazioni.
Ma anche degli impatti disastrosi che l'estrattivismo e lo sfruttamento ad opera delle multinazionali hanno sul clima e sulle comunità, e di come le inchieste sociali e l'attivismo possano riconnettere i territori. E del futuro dell’informazione dopo Gaza, di come sta cambiando il Nord Africa fra repressione e resistenza, di fotogiornalismo, di come raccontare crisi e proteste.
Qui il programma completo.
FIRE è realizzato dal Centro di giornalismo permanente in collaborazione con A Buon Diritto, IrpiMedia e Sparwasser. Sveja è media partner della rassegna.
Il festival è gratuito e aperto a tutt*. Se vuoi aiutarci a sostenerlo e a rendere più strutturale il nostro impegno, a migliorare il nostro lavoro e far crescere il festival è possibile donare qui.
Ci vediamo dal 18 al 22 giugno al Parco del Torrione in via Prenestina 73 a Roma!
La grafica è di Alessia Riolo.