Pubblicato in 2021, Le notizie del portale a buon diritto il 23 feb, 2021

"Tre discussioni sul presente"

"Tre discussioni sul presente" | A Buon Diritto Onlus

A novembre 2020, su iniziativa di giuristi e ong, si è costituito Il Comitato per il diritto al soccorso.

Il Comitato è nato per tutelare moralmente e giuridicamente le attività di soccorso in mare delle Ong che salvano vite nel Mediterraneo, dopo un lungo periodo di criminalizzazione che ha interessato e ancora interessa l'Italia e l'Europa.

Ne sono membri Luigi Manconi, Federica Resta, Armando Spataro, Sandro Veronesi, Vittorio Alessandro, Luigi Ferrajoli, Paola Gaeta, Francesca De Vittor e Gustavo Zagrebelsky.

Tra le finalità del Comitato vi è la promozione di una discussione pubblica intorno al tema del diritto al soccorso. Per questo sono state organizzate tre conferenze dal titolo "TRE DISCUSSIONI SUL PRESENTE" nei mesi di febbraio, marzo, aprile 2021.

Il calendario:

  • 1° conferenza "Il diritto al soccorso come principio irrinunciabile. Diritto del mare e diritto internazionale". 24 febbraio ore 18.00
    Interventi: Luigi Manconi, Gad Lerner, Francesca de Vittor, Luigi Ferrajoli, Vittorio Alessandro. Coordina: Annalisa Camilli. Per ascoltare e rivedere la conferenza, clicca qui.
  •  2° conferenza "Perché il soccorso in mare non dovrebbe esistere. Ovvero delle vie legali e sicure". 24 marzo ore 18.00. Con Luigi Manconi, Annalisa Camilli, Gherardo Colombo, Francesca Mannocchi, Armando Spataro e Paolo Naso. Per partecipare clicca qui.
  • 3° conferenza "Perché salire su un barcone? Migrazioni forzate e catastrofe-Libia". Aprile (data ancora da definire)


L'immagine è di Carmelo Magnafico, in arte Stabilo.