Pubblicato in 2021, Le notizie del portale a buon diritto il 30 nov, 2021

Sostenere Riace: lo spettacolo in sostegno di Mimmo Lucano

Sostenere Riace: lo spettacolo in sostegno di Mimmo Lucano | A Buon Diritto Onlus

La Rete Sostenere Riace al suo secondo appuntamento ha organizzato una serata alla Camera del Lavoro di Milano il 30 novembre 2021. 

Tanta la solidarietà, tanti i partecipanti, che all’ingresso hanno lasciato oltre 3000 euro di contributi per la raccolta fondi lanciata da A Buon Diritto per coprire l’esorbitante risarcimento di 750.000 euro a cui sono stati condannati in primo grado Domenico Lucano e altri.

Un concetto fondamentale emerso durante la serata e sottolineato da Giovanna Procacci nel suo intervento a nome della Rete, è la volontà di battersi non solo per Riace, ma contro tutti i tentativi di criminalizzazione della solidarietà in Italia e in Europa. A introdurre la serata anche Alessio Lega, che ha cantato “Il vestito di Rossini” eseguito ai funerali di Paolo Pietrangeli e i saluti di Vincenzo Greco a nome della CGIL.

Massimo Cirri ha condotto la serata e introdotto un video di saluto inviato dal nostro presidente Luigi Manconi sulla raccolta fondi a sostegno di Mimmo Lucano. In meno di due mesi sono stati raccolti più di 340.000 euro da parte di migliaia di donatori da tutta Italia e dall’estero: cifre molte varie, da pochi euro a varie migliaia, che testimoniano lo slancio solidale di moltissime persone. La raccolta andrà avanti fino alla fine del 2021. Se, come si spera, la condanna e il risarcimento non verranno confermati, la somma raccolta sarà destinata a finanziare progetti di accoglienza a Riace e in altri Comuni della Calabria.

Sul palco si sono poi alternati Ascanio Celestini, accompagnato da Alessio Lega alla chitarra e Guido Baldoni alla fisarmonica. Un intenso pezzo teatrale e musicale, fino al collegamento telefonico con Mimmo Lucano. La platea emozionata ascolta in silenzio la sua testimonianza.

Tanti gli interventi che si sono alternati sul palco, anche da parte di diverse ong che effettuano soccorso in mare. Una serata intensa, per la quale ringraziamo organizzatori e partecipanti.

Per un racconto dettagliato della serata, l'articolo di Pressenza.