Pubblicato in 2021, Le notizie del portale a buon diritto il 25 gen, 2021

Presentazione del libro "Hotel Penicillina"

Presentazione del libro "Hotel Penicillina" | A Buon Diritto Onlus

La fabbrica dell'Ex Penicillina a Roma è stata la prima fabbrica a produrre penicillina in Italia. Nata negli anni '50 sulla via Tiburtina è poi diventata uno dei più importanti poli industriali della città e infine è stata abbandonata e utilizzata come riparo da centinaia di cittadini senza dimora, soprattutto stranieri, fino allo sgombero definitivo avvenuto nel 2018. 

Per due anni siamo entrati nell'ex fabbrica insieme ad altre associazioni romane fornendo assistenza e supporto socio-legale e chiedendo invano alle istituzioni di attuare un intervento strutturato che restituisse dignità agli abitanti. 

Ora un libro molto bello, "Hotel Penicillina. Storia di una grande fabbrica diventata rifugio per invisibili" di Anna Ditta, Marco Passaro e Andrea Turchi, ripercorre la storia dell'ex fabbrica e restituisce voce a chi l'ha frequentata negli anni. Siamo felici di essere stati intervistati dagli autori e di partecipare alla presentazione online del libro. 


A tal proposito vi aspettiamo martedì 26 gennaio alle ore 18 in diretta Facebook sulla pagina di Pop, idee in movimento

Interverranno i nostri operatori legali Francesco Portoghese e Marina de Stradis insieme agli autori Andrea Turchi e Marco Passaro, all'etologo Enrico Alleva e a Marta Bonafoni, consigliera della Regione Lazio. 

Coordina Enrico Fontana, giornalista e ambientalista.