Pubblicato in 2021, Le notizie del portale a buon diritto il 20 lug, 2021

Genova, 20 anni dopo: la proiezione del film Diaz al Cinema America

Genova, 20 anni dopo: la proiezione del film Diaz al Cinema America | A Buon Diritto Onlus

Nel 20° anniversario del G8 di Genova, ricordando quella che è stata una delle ferite più profonde per la democrazia e lo stato di diritto nella storia recente del nostro paese, partecipiamo a Piazza San Cosimato a Roma alla proiezione del film “DIAZ - Non pulire questo sangue” di Daniele Vicari.

All'incontro, organizzato dal I ragazzi del Cinema America e Confronti in collaborazione con Domani, sarà presente il regista con alcuni membri del cast e della troupe. Interverrà anche il nostro presidente Luigi Manconi, insieme a Ilaria Masinara di Amnesty International Italia, Alessio Scandurra di Associazione Antigone e Annalisa Camilli di Internazionale. 

Per parlare di quel 21 luglio di vent'anni fa, quando al terzo giorno di manifestazioni, poco prima della mezzanotte, 200 poliziotti fecero irruzione nella scuola Diaz picchiando e arrestando 93 persone, alcune delle quali furono portate nella caserma di Bolzaneto e lì sottoposte a ulteriori violenze e torture. 

Per tracciare una panoramica di quello che dopo Genova è successo, di come ancora oggi esistano e coesistano nel nostro paese violenze e abusi di potere. 

Per chiedere che Genova non accada più.