Pubblicato in 2020, Le notizie del portale a buon diritto il 02 mar, 2020

Oltre l'accoglienza: migranti e diritto all'abitare

Oltre l'accoglienza: migranti e diritto all'abitare | A Buon Diritto Onlus

Il 12 marzo 2020 si terrà il convegno "Oltre l'accoglienza: migranti e diritto all'abitare", un confronto e una riflessione sul tema del diritto alla casa per le persone migranti organizzato dalla rete di aderenti ai progetti Crossing/Carry On della Regione Lazio. Sappiamo che la problematica abitativa non riguarda solo i migranti, ma è una questione cruciale per la città di Roma nel suo complesso. Vorremmo però portare alla luce le particolarità connesse all’accesso a questo diritto per persone non italiane, alla luce dei dati e delle esperienze raccolte durante i progetti Carry on e Crossing (mettere link web o disclaim a fondo mail), che ci hanno dato la possibilità di raccogliere informazioni e di evidenziare diversi elementi di criticità. Lasceremo poi spazio alle testimonianze. Si parlerà di soluzioni nate dal basso per far fronte alle difficoltà economiche e di intermediazione, dell’esperienza di un ente locale romano che ha avviato un percorso di accoglienza diffusa e di un progetto pilota di affitti a canone agevolato realizzato da alcune cooperative romane. La nostra riflessione sarà anche un modo per sollecitare la politica ad attrezzarsi con risposte di sistema: perché le buone pratiche dal basso sono e rimangono fondamentali come specchio di una società civile viva e attenta, ma non possono e non vogliono essere la foglia di fico che permetta alle istituzioni di limitare le proprie responsabilità.


Oltre l'accoglienza: migranti e diritto all'abitare

12 marzo dalle ore 15.00 alle ore 17.30 

Sala Rame dell'Assessorato alle Politiche Sociali e Welfare

Via del Serafico 107, Roma 



Programma:


Ore 15:00 – 15:15

Saluti introduttivi a cura dei Consiglieri Regionali Alessandro Capriccioli, Marta Bonafoni e Paolo Ciani

Ore 15:15 – 15:45

I progetti Carry On e Crossing e la situazione abitativa dei migranti rifugiati a cura di Giovanna Cavallo e Valentina Calderone (Progetti Carry On e Crossing)

Ore 15:45 – 16:00

Racconto di un’esperienza concreta di ricerca di alloggio a Roma a cura di Marwa Al Husseini, rifugiata palestinese in Siria inserita nei progetti Carry On e Crossing

Ore 16:00 – 16:30

Progetti di inclusione abitativa per rifugiati a Roma:

• Houssem Ben Ali e Lodovico Mariani - Ali - Accoglienza Libera Integrata

• Rita Urbano - Casa Scalabrini 634

• Emiliano Monteverde – Assessore alle Politiche Sociali del 1° Municipio e responsabile per il Municipio del Progetto “Aiutiamoli a casa nostra”

Ore 16:30 – 16:50

Fabrizio Scorzoni – Presidenza Legacoop Lazio per il Settore Abitare

Ore 16:50 – 17:30

Conclusioni a cura dell’Assessore alle Politiche abitative, Urbanistica, Ciclo dei Rifiuti e impianti di trattamento, smaltimento e recupero Massimiliano Valeriani.


Per iscriversi al convegno inviare una mail a dariodinepi@speha-fresia.it entro il 6 marzo 2020, indicando nome e cognome.

Qui la locandina dell'evento.