Pubblicato in 2020, Le notizie del portale a buon diritto il 15 apr, 2020

Le Ong dell'European Civic Forum scrivono alla Presidente della Commissione Europea

Le Ong dell'European Civic Forum scrivono alla Presidente della Commissione Europea | A Buon Diritto Onlus

Mentre le nostre società stanno attraversando una crisi che non ha paragoni nella storia d'Europa degli ultimi decenni molte organizzazioni della società civile e del Terzo settore sono sul campo per sostenere le persone e le comunità più vulnerabili. L'emergenza sanitaria, economica e sociale provocata dal Covid-19 ha infatti aggravato le problematiche vissute da coloro che già si trovavano in difficoltà. 

Riunite attorno all'European Civic Forum numerose ONG da tutta Europa hanno scritto una lettera aperta indirizzata alla Presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen e ai Commissari Jourova e Reynders, con cui invitano la Commissione Europea a includere le organizzazioni della società civile e a riconoscere loro una serie di garanzie. 

In particolare, si chiede di:

- garantire che le organizzazioni della società civile beneficino in tutti gli Stati membri delle misure adottate per contribuire al mantenimento delle loro attività, dei loro locali e dei loro personale: è importante durante la crisi e sarà altrettanto importante nel periodo post-crisi. 

Le nostre società non devono perdere le competenze e le capacità delle diverse organizzazioni.

- garantire che le organizzazioni della società civile abbiano accesso agli enti pubblici, a tutti i livelli, in tutti gli Stati membri, in modo che i loro allarmi, le loro analisi e le loro proposte siano inclusi nel processo decisionale, sia durante sia dopo la crisi.

- agire nei confronti delle autorità pubbliche che non conducono questo dialogo con le organizzazioni della società civile.


Le organizzazioni della società civile sono sempre state gli attori la cui azione è guidata dall'obiettivo del bene comune. Gli Stati che durante e dopo l'emergenza cercheranno di agire in questa direzione troveranno nelle associazioni partner esperte. Contiamo sul fatto che la Commissione Europea agisca rapidamente e pubblicamente a sostegno del ruolo delle organizzazioni della società civile e e della loro capacità di azione durante la crisi e nella ricostruzione del tessuto sociale oltre il presente momento.


La lettera integrale delle organizzazioni, firmata anche da A Buon Diritto.