Pubblicato in 2020, Le notizie del portale a buon diritto il 07 mag, 2020

Il futuro dovrà essere diverso dal passato

Il futuro dovrà essere diverso dal passato | A Buon Diritto Onlus

L'umanità sta attraversando una crisi senza precedenti che porta con sé sofferenza, sacrificio, dolore e drastici cambiamenti nella vita quotidiana. 

Ma la crisi ci sta dando anche alcune lezioni per il futuro. 

L'European Civic Forum (ECF), una rete europea che riunisce oltre 100 associazioni in 28 paesi europei e di cui anche A Buon Diritto fa parte, propone queste dieci:


Lezione n. 1: la nostra sicurezza dipende dalla sicurezza degli altri. Abbiamo bisogno di una protezione sanitaria e sociale per tutti, nella nostra società e in tutto il mondo.

Lezione n. 2: Siamo tutti vulnerabili e il nostro destino è intrecciato. La solidarietà, l'uguaglianza, i diritti e la cura devono essere alla base delle relazioni internazionali e della realtà di ogni giorno. 

Lezione n. 3: Il bene comune esiste.Le istituzioni pubbliche devono servire, proteggere e implementare il bene comune, non gli interessi particolari. 

Lezione n. 4: La democrazia è l'antivirus di cui tutti abbiamo bisogno. La consapevolezza dei cittadini, la partecipazione civica, l'informazione affidabile, la ricerca e l'educazione pubblica, la trasparenza delle istituzioni assicurano il bene pubblico. 

Lezione n. 5: il sistema del mercato globale è fallito. Dobbiamo delocalizzare la produzione, implementare l'economia circolare e avere un reddito di base universale per tutti. 

Lezione n. 6: Noi siamo i custodi della terra, non i suoi proprietari. La natura sta usando il nostro isolamento per riprendersi dai nostri danni. Dobbiamo tornare al mondo con una giustizia ecologica. 

Lezione n. 7: I lavoratori essenziali sono veri eroi. Le donne sono in prima linea. Il loro contributo deve essere riconosciuto nella gerarchia sociale, gli invisibili devono avere pieno accesso ai loro diritti. 

Lezione n. 8: Il tempo deve rallentare. L'isolamento ci ha costretti a dare pieno spazio ai legami, alla pazienza, alla compassione: dobbiamo mantenerli nel lungo termine. 

Lezione n. 9: Abbiamo bisogno di sicurezza umana, sociale, ecologica. Dobbiamo impegnarci per una giusta ripresa e una giusta transizione nel nostro Paese, in Europa e in tutto il mondo. 

Lezione n. 10: Il futuro deve essere diverso dal passato. Dobbiamo imparare dalle lezioni e agire insieme.