Pubblicato in 2020, Le notizie del portale a buon diritto il 23 set, 2020

Accoglienza e inclusione dei migranti transitanti

Accoglienza e inclusione dei migranti transitanti | A Buon Diritto Onlus

Venerdì 25 Settembre 2020 dalle 9.30 alle 13 presso la Sala Lonzi della Casa delle Donne di Roma verranno presentati i risultati delle attività svolte nell'ambito dei progetti Carry On”, “CrossingDestinazioni” e “Aurora”, a cui come A Buon Diritto abbiamo partecipato da novembre 2018 insieme a una rete di 16 associazioni e organizzazioni sociali. 

I progetti, finanziati dalla Regione Lazio attraverso il Fondo Sociale Europeo, erano finalizzati al supporto dei migranti transitanti, fragili e vulnerabili e alla costruzione di un sistema integrato di servizi sui territori del Comune di Roma e delle province di Rieti e Viterbo.

A più di 1800 beneficiari sono stati garantiti servizi di prima informazione, supporto legale, supporto linguistico culturale, corsi di alfabetizzazione, orientamento di base e bilancio di competenze, formazione professionale, servizi informativi di tipo legale, orientamento sanitario e servizi di sostegno psicologico.

L'incontro del 25 settembre, intitolato “L'accoglienza e l'inclusione di migranti transitanti. Un ponte tra persone, associazioni e istituzioni”, intende fare un bilancio delle attività e delle conoscenze accumulate sul tema dell'accoglienza e condividere riflessioni e proposte per contribuire a migliorare il sistema partendo da esperienze e competenze che, grazie al lavoro di rete, costruiscono percorsi virtuosi.


Gli ingressi alla sala sono a numero limitato e su invito, in rispetto alle normative vigenti relative all'epidemia Covid-19.

E' possibile seguire la DIRETTA ZOOM al seguente link: https://us02web.zoom.us/j/86847874059?pwd=Y2luWW9WZTR5MmZwc3pUUGVuekpOUT09

ID riunione: 868 4787 4059

Passcode: 744338

Oppure tramite Skype for Business: https://us02web.zoom.us/skype/86847874059


I partner dei 4 progetti sono: Speha Fresia, A Buon Diritto, Diritti in Movimento, Associazione K_Alma, Asinitas Onlus, MEDU – Medici per i Diritti Umani, CIR, Cooperativa Sociale Folias, Agorà Società Cooperativa Sociale, Il Pungiglione Cooperativa Sociale, Pegaso S.I.T. Consorzio Sociale, ENAIP Impresa Sociale s.r.l., ACLI Provinciali di Roma, Arci Solidarietà Onlus, CORA ROMA ONLUS, Associazione di promozione Sociale Il Cortile.