Pubblicato in 2019, Le notizie del portale a buon diritto il 03 feb, 2019

E' online il nostro nuovo sito rom sinti di A Buon Diritto

E' online il nostro nuovo sito rom sinti di A Buon Diritto | A Buon Diritto Onlus

instagram coverDa inizio gennaio è online il nostro sito https://romsinti.abuondiritto.it/ nato da un progetto cofinanziato dall’Unar - Ufficio Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri per intervenire sulla questione dell’irregolarità giuridica che colpisce alcune centinaia di rom e sinti a Roma e in Italia. Il portale è rivolto principalmente agli operatori degli uffici comunali che si occupano della popolazione Rom ma più in generale a chiunque desideri conoscere o approfondire l’argomento.

Il progetto nasce dal lavoro svolto sul campo negli ultimi anni, grazie al quale A Buon Diritto ha potuto constatare come la questione relativa al possesso di documenti, e quindi alla possibilità di risiedere legalmente sul territorio, sia centrale. Riteniamo infatti che la permanenza legale sul territorio sia questione di fondamentale importanza e, senza questa, ogni altro intervento rivolto all’inclusione sociale di queste persone sarà necessariamente provvisorio e parziale.

La questione della regolarità giuridica, soprattutto alla luce della Strategia nazionale di inclusione dei rom sinti e caminanti che prevede un percorso di uscita dalle baraccopoli istituzionali, è di fondamentale importanza per consentire a questa persone, la maggior parte delle quali vive in Italia da decenni, di intraprendere solidi e duraturi percorsi di inclusione. Poiché la regolarità del soggiorno può essere materia difficoltosa e complicata abbiamo ritenuto utile ideare un supporto informativo - un vademecum: https://bit.ly/2Dbsal8, le storie: https://bit.ly/2D1Cyfa e un portale dedicato- e svolgere un ciclo di formazione per gli operatori di alcuni municipi di Roma.

Le attività svolte nell'ambito del progetto hanno previsto dunque la redazione di materiale di facile consultazione e leggibilità. Sono state inoltre effettuate delle giornate di formazione rivolte agli operatori dei municipi di Roma, che si sono svolte tra novembre e dicembre 2018 coinvolgendo circa 60 persone.

Speriamo che questo nostro lavoro possa rappresentare un utile e valido strumento.

Un ringraziamento speciale va a Citrino VisualDesign Studio per la realizzazione del sito e il supporto.