Pubblicato in 2018, Le notizie del portale a buon diritto il 19 ott, 2018

No alla criminalizzazione della solidarietà: Welcoming Europe, per un'Europa che accoglie

No alla criminalizzazione della solidarietà: Welcoming Europe, per un'Europa che accoglie | A Buon Diritto Onlus

Cara amica, caro amico,welcoming europe

in questi giorni non solo Riace, ma l'intero sistema di accoglienza italiano è sotto attacco, come spiega beneAnnalisa Camilli suInternazionale.

La solidarietà non può essere un reato: firma anche tu Welcoming Europe!

Da un lato, viene criminalizzato e sottoposto a misure rigidissime e sproporzionate a quanto gli viene contestatoMimmo Lucano, sindaco che tra i primissimi ha aderito e promosso a Riace l'accoglienza diffusa, diventato simbolo di quel modello basato su solidarietà e condivisione delle responsabilità.

Dall'altro, col decreto "sicurezza", vengono fortemente ridimensionati i progetti di accoglienza Sprar, gestiti direttamente dai Comuni, che non forniscono solo vitto e alloggio, ma accompagnano il richiedente asilo in un percorso di autonomia (lingua, formazione lavoro), rafforzando invece i centri straordinari, in passato spesso infiltrati dalle organizzazioni criminali, tagliando i percorsi di inclusione, col rischio di creare marginalità sociale.

Firma ora la campagnae invita i tuoi contatti a firmare a questo link!

Attraverso l’Iniziativa dei Cittadini Europei“Welcoming Europe – Per un’Europa che accoglie”vogliamo chiedere alla Commissione Europea di decriminalizzare la solidarietà, favorire programmi di sponsorship, tutelare le vittime di abusi.

Firmaqui,in pochi minuti!

Facebook:https://www.facebook.com/welcomingeuropeIT/

Twitter:https://twitter.com/WelcomingEU_IT