Pubblicato in 2018, Le notizie del portale a buon diritto il 17 mag, 2018

Accesso agli atti di A Buon Diritto e Alter Ego su sgombero occupazione di via Vannina

Accesso agli atti di A Buon Diritto e Alter Ego su sgombero occupazione di via Vannina | A Buon Diritto Onlus

Il 20 aprile 2018 le associazioni A Buon Diritto Onlus e Alterego - Fabbrica dei diritti hanno presentato istanza di accesso agli atti presso il Ministero dell'Interno - Dipartimento libertà civili e immigrazione, presso la Questura di Roma, la Prefettura di Roma e il Comune di Roma per visionare la documentazione che è stata alla base dello sgombero dell'immobile di via di Vannina 78 avvenuto il 21 marzo 2018.

Gli operatori di A Buon Diritto Onlus si sono recati nello stabile di via di Vannina nel 2017 e a inizio 2018 per offrire assistenza e consulenza legale gratuita.

Tra i documenti emersi dall'accesso agli atti particolarmente interessante è il "Protocollo operativo per il censimento degli occupanti abusivi di immobili", firmato il 22 gennaio 2018 da Prefettura e Comune di Roma secondo le nuove disposizioni introdotte dal DL 13/2017 in materia di sgomberi. Il protocollo stabilisce le modalità di individuazione degli immobili da sgomberare con priorità elevata e di rilevazione delle fragilità degli occupanti e verrà applicato anche in futuro per la pianificazione degli sgomberi da eseguire sul territorio capitolino.