Pubblicato in 2015, Le notizie del portale a buon diritto il 17 nov, 2015

Roma, Manconi su Terrorismo: Ma chi tutela l’onorevole Chaouki?

Roma, Manconi su Terrorismo: Ma chi tutela l’onorevole Chaouki? | A Buon Diritto Onlus

manconi 2AGENPARL, 17-11-2015

“Ieri ho richiamato l’attenzione sulla situazione in cui si trova Khalid Chaouki, cittadino italiano di origine marocchina e parlamentare della Repubblica. Da molti mesi Chaouki è oggetto sul web di una campagna d’odio di efferata violenza, accompagnata da una lugubre affissione di manifesti murali, firmati Forza Nuova, riproducenti la sua foto. La sua pagina Facebook è diventata lo scarico dell’immondizia che la paranoia fascistoide e razzista alimenta nei confronti di un cittadino esemplare e di un giovane dirigente politico. Ovviamente non so se quelle minacce rappresentino un effettivo pericolo per l’incolumità di Chaouki e dei suoi familiari, ma so per certo che rappresentano una intollerabile intimidazione e una pesantissima pressione psicologica.

Ho comunicato tutto questo affinché si provveda a un’adeguata protezione. Tuttavia, a quanto so, nessuna autorità politica si è fatta viva con l’interessato e solo uno dei responsabili dell’ordine pubblico si è rivolto al parlamentare per avere informazioni. Mi auguro che questa, come dire?, distrazione si debba esclusivamente al clima congestionato di queste giornate difficili; e non a una sottovalutazione, che sarebbe molto grave, delle tante conseguenze che queste stesse giornate difficili possono produrre”.

Lo afferma il senatore del Partito democratico Luigi Manconi, presidente della Commissione Diritti umani a Palazzo Madama.