Home a buon diritto

Persone

Persone

LUIGI MANCONI , è presidente dell'associazione A Buon Diritto. Docente di Sociologia dei fenomeni politici presso l’università IULM di Milano e giornalista professionista dal 1987,  è stato editorialista e commentatore delle principali testate della stampa italiana.  È stato il primo Garante delle persone private della libertà presso una amministrazione comunale, quella di Roma, dal gennaio 2004 al giugno 2006.  Senatore della Repubblica per due legislature (XII e XIII), è stato segretario della Presidenza del Senato (XIII legislatura). Sottosegretario di Stato alla giustizia nel secondo governo Prodi (XV legislatura) con delega al sistema penitenziario, è stato eletto Senatore della Repubblica nella XVII legislatura (tutt’ora in corso) ed è diventato Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani. Nella sua carriera, ha scritto numerosi saggi sui temi dei diritti civili.

VALENTINA CALDERONE, direttrice di A Buon Diritto, collabora da anni con l'associazione. Laureata in Scienze economiche, si occupa principalmente dei temi legati alla privazione della libertà, con particolare attenzione alle vicende delle morti cosiddette "di Stato". È autrice di saggi e articoli su questi argomenti e collabora a titolo volontario con l'associazione Antigone, entrando in varie carceri italiane a svolgere l'attività di monitoraggio che contribuisce all'Osservatorio sulle stato dei nostri penitenziari. Per A Buon Diritto si occupa inoltre dell'ufficio stampa, della progettazione e cura, sia a livello autoriale che produttivo, dei prodotti audio/video dell'associazione.

VALENTINA BRINIS, è da sei anni ricercatrice per A Buon Diritto. Laureata in Sociologia, si occupa di immigrazione e nello specifico di richiedenti asilo e rifugiati. È autrice, insieme a Luigi Manconi, di "Accogliamoli tutti. Una ragionevole proposta per salvare l'Italia, gli italiani e gli immigrati" e di altri saggi e articoli sul fenomeno delle migrazioni. Cura, insieme a Valentina Calderone e Luigi Manconi, la rubrica settimanale Italia-razzismo sul quotidiano l'Unità e coordina gli sportelli legali dell'associazione rivolti ai migranti. È da quest'ultima attività che A Buon Diritto trae materiale di indagine su questo tema.  

CECILIA ALDAZABAL,collabora da 4 anni con l’associazione, si occupa della parte amministrativa, contabile e di comunicazione di A buon Diritto. Cura tutti i giorni la rassegna stampa di A Buon Diritto.

GAIA ROMEO, studentessa, ha conseguito la maturità classica al Liceo Torquato Tasso di Roma. Studia Storia moderna e contemporanea all'Università La Sapienza. Collabora con A Buon Diritto dal 2012. Insieme a Camilla Siliotti gestisce il sito, la pagina Facebook e l'account Twitter di A Buon Diritto.

CAMILLA SILIOTTI, studentessa, ha conseguito la maturità classica al Liceo Torquato Tasso di Roma. Studia Lettere Classiche all'Università La Sapienza. Collabora con A Buon Diritto dal 2012. Insieme a Gaia Romeo gestisce il sito, la pagina Facebook e l'account Twitter di A Buon Diritto.

LORENZO FANOLI, ricercatore, Laureato in Psicologia Giuridica, ha pubblicato saggi sul tema della costruzione delle prove di verità nel processo penale. Ha lavorato e collabora con alcuni tra i più noti istituti di ricerca sociale ed economica in Italia occupandosi di comportamenti politico-elettorali; competitività delle imprese e sviluppo sostenibile; effetti e dinamiche della liberalizzazione dei servizi di telecomunicazione e succesisvamente energetici a livello europeo; valutazione degli impatti sociali ed economici delle misure europee di incentivazione in agricoltura; dinamiche, impatti e sviluppi dell'occupazione degli immigrati in alcuni settori economici ed industriali in Italia.
Coordina, partecipa alla progettazione e collabora operativamente alle attività di ricerca di A Buon Diritto: ha curato assieme a Stefano Anastasia e Valentina Calderone la redazione di "L'articolo 3. Primo rapporto sullo stato dei diritti in Italia 2012-2013"

Citrino visual&design Studio  fecit in a.d. MMXIV