“Welcoming Europe. Per un’Europa che accoglie” è un’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) per promuovere nuove politiche su accoglienza dei rifugiati e dei migranti.

È stata registrata presso la Commissione europea a dicembre 2017 ed è stata approvata il 14 febbraio 2018. In 12 mesi puntava a raggiungere 1 milione di firme in almeno 7 Paesi membri dell’Unione Europea.

L'ICE propone di intervenire in particolare su tre punti:

- La decriminalizzazione della solidarietà. In ben 12 paesi dell’Unione Europea distribuire alimenti e bevande, dare un passaggio, comprare un biglietto o ospitare un migrante sono comportamenti per cui è possibile ricevere una multa o addirittura essere arrestati dalle autorità. Punire questi comportamenti significa punire l'aiuto umanitario e riconoscere il reato di solidarietà.

- La creazione di passaggi sicuri. Dal 1990 a oggi sono morti più di 34 mila migranti nel tentativo di raggiungere via mare l’Europa. L’apertura di vie d’accesso legali e sicure verso paesi disposti ad accogliere rappresenta spesso la sola opportunità di protezione per richiedenti asilo e rifugiati.

- La protezione delle vittime di abusi. Molti migranti sono vittime di sfruttamento lavorativo, abusi o violazioni dei diritti umani, in particolare alle frontiere, ma trovano grandi difficoltà nell'accesso alla giustizia. Eppure tutte le persone, indipendentemente dalla loro condizione, devono essere tutelate.

La campagna si è conclusa con un grande successo italiano lo scorso 20 febbraio. Nel corso della conferenza stampa di chiusura alla Camera dei Deputati sono stati presentati i risultati - oltre 65.000 firme raccolte in Italia - ed è stato fatto un bilancio dell’iniziativa.

La campagna italiana si trova al sito www.welcomingeurope.it e su Facebook, Twitter e Instagram.

La campagna europea si trova su Facebook, Twitter e Instagram.

Per info e contatti sulla Campagna italiana: info@welcomingeurope.it e sulla Campagna Europea info@weareawelcomingeurope.eu