I prodotti di questa attività oggi rappresentano uno strumento di estrema utilità in quanto contengono dati e indicazioni volti alla comprensione e alla gestione di fenomeni giuridici e sociali sui quali troppo spesso esistono pesanti e ampie lacune. Sono un punto di riferimento autorevole per la pubblica amministrazione, i decisori politici e gli operatori del terzo settore e una leva efficace per le attività di advocacy. Tra le pubblicazioni e le ricerche di maggiore importanza e impatto ci sono:


  • Rapporto MSNA e minori stranieri accompagnati a Roma

Il tema dei minori stranieri è estremamente complesso. Sono soggetti beneficiari di un’ampia gamma di diritti, che tuttavia non sempre vengono riconosciuti. La nostra ricerca, frutto di un lavoro pluriennale svolto dagli operatori di A Buon Diritto nel corso dell’attività di sportello legale, ha seguito e monitorato l’applicazione effettiva delle norme a tutela dei minori stranieri a Roma, rilevando buone pratiche e criticità.


  • Passo dopo passo. Vademecum per la regolarità del soggiorno di rom e sinti

Una guida di facile consultazione che offre una panoramica dei principali strumenti previsti dal diritto italiano per regolarizzare il soggiorno dei cittadini comunitari ed extra-comunitari sul territorio nazionale. La guida è rivolta soprattutto agli operatori dei municipi che si relazionano con la popolazione rom e sinta, a cui abbiamo fornito un ciclo di formazione gratuita.


  • “Contenere” la contenzione meccanica in Italia

La contenzione meccanica, che consiste nel legare i polsi e le caviglie del paziente per immobilizzarlo al letto, è una pratica per lo più sconosciuta nonostante sia molto frequente in diverse strutture sanitarie italiane. Nei reparti psichiatrici avvengono in media 20 contenzioni ogni 100 ricoveri e il problema coinvolge migliaia di persone in tutto il Paese ogni giorno. Per colmare la grande lacuna di dati su questo tema, A Buon Diritto nel 2017 ha pubblicato il primo rapporto sui diritti negati dalla pratica di legare coercitivamente i pazienti psichiatrici.


Alcune ricerche di A Buon Diritto