Dal 2011 A Buon Diritto Onlus offre assistenza e tutela legale gratuite a cittadini stranieri, rifugiati e richiedenti asilo a Roma. Insieme ad avvocati esperti in diritto dell'immigrazione i nostri operatori legali supportano i cittadini stranieri nelle seguenti pratiche: domanda di asilo; domanda di rilascio/rinnovo/conversione del permesso di soggiorno; ricorso avverso espulsioni e/o dinieghi; acquisizione della cittadinanza italiana; domanda di riconoscimento dello status di apolide; ricongiungimento familiare.
Negli ultimi anni gli operatori di A Buon Diritto si sono recati presso alcune occupazioni e presidi informali nella periferia est di Roma per prestare assistenza socio-legale a persone in condizioni di forte vulnerabilità. Da ottobre 2017 agli sgomberi avvenuti nel 2018 gli operatori dell’associazione sono intervenuti nelle occupazioni di via di Vannina, via Costi e via Tiburtina (nell'Ex fabbrica della penicillina) e hanno supportato gli abitanti nella risoluzione dei problemi relativi alla regolarità del soggiorno.
Attualmente A Buon Diritto Onlus offre gratuitamente assistenza e orientamento legale a cittadini stranieri, rifugiati e richiedenti asilo presso i seguenti sportelli legali a Roma:
Sportello sede del Quadraro (ex Città dell'altra economia)
Via dei Pisoni 57/59, 00175, Roma
Solo su appuntamento.
Per info e contatti: +39 3519443368.