La campagna “Io accolgo” è stata lanciata nel giugno 2019 ed è nata su iniziativa di un ampio fronte di organizzazioni della società civile, enti e sindacati, per dare una risposta forte e unitaria alle politiche sempre più restrittive adottate dal Governo e dal Parlamento italiani nei confronti di richiedenti asilo e migranti. Tali politiche violano i principi affermati dalla nostra Costituzione e dalle Convenzioni internazionali e producono conseguenze negative sull’intera società italiana. 

Attraverso una serie di azioni e iniziative a livello nazionale e locale, la campagna “Io accolgo” mira a: dare voce e visibilità ai tanti cittadini che condividono i valori dell’accoglienza e della solidarietà e che vogliono esprimere il proprio dissenso rispetto alla “chiusura dei porti”, al decreto Sicurezza e in generale alle politiche anti-migranti, mettendo in rete le molte iniziative già attive e promuovendone di nuove; cercare di “ridurre il danno” rispetto all’impatto del decreto Sicurezza, promuovendo reti territoriali di prossimità e mobilitando il maggior numero possibile di enti pubblici e del privato sociale affinché realizzino interventi di accoglienza, servizi di supporto all’inclusione sociale e azioni di tutela dei diritti, rivolti ai richiedenti asilo e titolari di protezione che, in seguito all’entrata in vigore del decreto Sicurezza e ai nuovi bandi CAS, restano esclusi dal sistema di accoglienza istituzionale e/o non hanno accesso ai servizi per l’inclusione; promuovere il protagonismo dei migranti, affinché abbiano voce e visibilità in quanto soggetti attivi della battaglia per un’Italia solidale e accogliente; avviare un dialogo con quei cittadini che non sposano esplicitamente le politiche anti-migranti, ma non riescono nemmeno a contrapporre una visione diversa, e che spesso si sentono disorientati o preferiscono scivolare nell’indifferenza. Il Manifesto della campagna: http://ioaccolgo.it/cosa-crediamo.

Tutti coloro che condividono i valori dell’accoglienza e della solidarietà sono invitati ad aderire e a partecipare attivamente alla campagna “Io accolgo”, come singoli/e cittadini/e o come organizzazioni/enti. Chiunque può aderire e partecipare attivamente alla campagna, in vari modi: http://ioaccolgo.it/esci-allo-scoperto. Alla campagna possono aderire sia i singoli sia le associazioni e gli enti.

La campagna ha al centro il simbolo della coperta termica, nota nell’immaginario collettivo come oggetto distintivo nel primo soccorso ai migranti. Per mostrare al mondo che c’è un pezzo d’Italia che accoglie, i promotori invitano ad appendere la coperta dorata al balcone di casa e ad indossare nastri dello stesso materiale, ad esempio come braccialetti o legandoli alla borsa o allo zaino. Una volta appesa o indossata, la coperta dorata può essere fotografata e postata sui social con l’hashtag #IoAccolgo oppure inviata a foto@ioaccolgo.it.

Il 24 settembre 2019 in conferenza stampa i promotori di Io accolgo hanno lanciato un appello al nuovo governo e al parlamento chiedendo l’abrogazione dei decreti sicurezza e degli accordi con la Libia. Per leggere e aderire all'appello, clicca qui.

Il sito internet della campagna è: www.ioaccolgo.it. Io accolgo ha anche una pagina facebook, instagram e twitter.