Pubblicato in 2022, Le notizie del portale a buon diritto il 10 apr, 2024
Sostieni FIRE 2024. Il festival d'inchiesta e reportage giornalistico
Due anni fa il Centro di giornalismo permanente ha fatto un esperimento: portare in piazza il giornalismo d’inchiesta e creare uno spazio di discussione pubblico non solo per addetti ai lavori. Uno spazio che prevedesse momenti di formazione gratuiti, dibattiti, ma anche musica e chiacchiere. Uno spazio di cui prendersi cura.
E così è nato FIRE, il festival di inchiesta e reportage giornalistico che nel 2022 il Centro di giornalismo permanente ha portato avanti in collaborazione con Sparwasser ai Giardini Galafati al Pigneto a Roma. Nel 2023 si è aggiunta la collaborazione di A Buon Diritto e quest'anno anche di Irpimedia.
In due anni sono state coinvolte oltre 50 speaker, associazioni, scuole, collettivi giornalistici attraverso talk, mostre, workshop, musica, proiezioni.
Abbiamo parlato di lavoro, conflitti, femminismi, diritti, migrazioni, carcere, marginalità, città, mafie, e si sono svolti due workshop gratuiti sugli strumenti della professione giornalistica.
Non ce lo aspettavamo, ma la risposta è stata travolgente. È stato stancante, a tratti difficile, ma ci è piaciuto tantissimo. Talmente tanto che lo rifacciamo: siamo al lavoro per la terza edizione di FIRE.
Ma quest’anno vogliamo fare di più. Vogliamo rendere il festival sempre più accessibile e accogliente per tutti e tutte. E organizzare eventi di avvicinamento anche in altri quartieri.
FIRE è gratuito e aperto a tutt*: è autofinanziato, ed è il frutto del lavoro di un anno di tutte e tutti noi.
Aiutaci a portarlo avanti donando il tuo contributo su: https://www.gofundme.com/f/FIRE2024
Grazie!