Pubblicato in 2022, Le notizie del portale a buon diritto il 07 ott, 2022

TRUST, i workshop di ottobre

TRUST, i workshop di ottobre | A Buon Diritto Onlus

Giovedì 6 ottobre 2022, presso Fondazione Albero della vita a Milano, sono iniziati i workshop del progetto TRUST. Un secondo workshop si è svolto lunedì 10 ottobre sempre a Milano.

Il progetto TRUST, a cui partecipiamo insieme ad Agenfor International, Procura Della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Trento, Ce.S.I. Centro Studi Internazionali, ActionAid, CESIE, Fondazione Albero della vita, Comunità Religiosa Islamica Italiana e Ministero della Difesa, è finanziato dalla Commissione europea – Rappresentanza in Italia e si propone di indagare e affrontare le ragioni che limitano le segnalazioni e le denunce di discorsi e crimini d’odio contro le donne musulmane in Italia, promuovendo un dialogo partecipativo tra uffici di polizia, autorità locali, organizzazioni della società civile e comunità interessate.  

L'obiettivo dei workshop, che si svolgeranno fino a dicembre 2022, è l'ideazione di un Action plan pilota per il contrasto ai fenomeni di under-recording e under-reporting di hate speech e hate crimes a danno di donne musulmane, attraverso formazioni mirate alle varie categorie di stakeholder e sulla base delle evidenze, delle proposte e delle criticità emerse nel corso dei workshop. Il progetto si propone di creare un modello di intervento replicabile, sostenibile e funzionale.