Pubblicato in 2022, Le notizie del portale a buon diritto il 17 ott, 2022

A Roma in piazza per Hasib Omerovic

A Roma in piazza per Hasib Omerovic | A Buon Diritto Onlus

Sabato pomeriggio ci siamo ritrovate e ritrovati in piazza del Campidoglio a Roma con la famiglia di Hasib Omerovic e tante organizzazioni, cittadine e cittadini per chiedere verità e giustizia.

Hasib Omerovic, ragazzo rom con disabilità, il 25 luglio è volato dalla finestra del suo appartamento a Primavalle a Roma mentre quattro agenti di polizia erano in casa sua senza un mandato. 

Troppe cose non sono ancora chiare: il perché sia stata sfondata la porta di camera di Hasib e il perché di macchie di sangue sulle lenzuola del suo letto. O perché i vestiti che sono stati consegnati alla famiglia siano diversi da quelli che Hasib indossava al momento della caduta. 

Ci chiediamo come mai la casa sia stata posta sotto sequestro solo due mesi dopo, e come mai sull'accaduto non si sia espressa né la Ministra dell'epoca Lamorgese, né il Governo.

Nella città che ha visto morire Stefano Cucchi e che ha dovuto aspettare tredici anni per avere giustizia su quella vicenda, in un paese che ha visto numerosi casi di persone vittime di violenza da parte delle istituzioni e delle forze dell'ordine oggi vediamo ripetersi gravissime dinamiche di abuso di potere.

E sentiamo un silenzio assordante da parte delle istituzioni, sia locali che nazionali, che è inaccettabile.

Eravamo in piazza per chiedere che fuori il prima possibile la verità su quello che è successo ad Hasib, e continueremo finché non verrà fatta chiarezza e giustizia.


Qui l'intervento della nostra direttrice Valentina Calderone nella rassegna stampa di Sveja del 17 ottobre 2022.