Pubblicato in 2022, Le notizie del portale a buon diritto il 05 dic, 2022

Presentazione del Rapporto sullo Stato dei diritti in Italia

Presentazione del Rapporto sullo Stato dei diritti in Italia | A Buon Diritto Onlus

Stamattina - 5 dicembre 2022 - alla Sala Stampa della Camera si è svolta la presentazione dell'aggiornamento del Rapporto sullo Stato dei diritti in Italia, un progetto che curiamo e aggiorniamo ogni anno dal 2014.

Rapporto Diritti è un monitoraggio di diciassette diversi dirittidelle maggiori difficoltà riscontrate nel loro riconoscimento, delle novità normative e legislative e delle iniziative e proposte da intraprendere per la loro tutela.

Composto da grafici, storie e linee del tempo, è un racconto corale, intersezionale, che mostra e ribadisce come i diversi diritti sono indissolubili gli uni dagli altri e ci riguardano sempre, ovunque.

Mettendo in connessione lotte, conquiste, sconfitte, percorsi individuali e comuni, Rapporto Diritti è sia uno strumento scientifico e di informazione sia uno strumento politico.

Alla presentazione sono intervenuti la Moderatora della Tavola Valdese, Alessandra Trotta, il nostro presidente Luigi Manconi e la nostra direttrice Valentina Calderone, le parlamentari Ouidad Bakkali, Rachele Scarpa, Cecilia d'Elia, Susanna Camusso e il parlamentare Riccardo Magi, che ringraziamo.

Abbiamo parlato di quello che manca e di quello che si può e si deve fare per portare avanti le conquiste necessarie in materia di diritti e tutela della dignità di ciascuno e ciascuna.


Qui per riascoltare la conferenza stampa.