Pubblicato in 2022, Le notizie del portale a buon diritto il 22 giu, 2022

Ora d'aria, viaggio dentro le carceri italiane

Ora d'aria, viaggio dentro le carceri italiane | A Buon Diritto Onlus

Caporalato, conflitti, violenza di genere, criminalità organizzata, carceri, migrazioni. 

A Roma dal 22 al 25 giugno 2022 nel quartiere Pigneto inizia la prima edizione di “FIRE“, il Festival d’Inchiesta e Reportage giornalistico organizzato dal Centro di giornalismo permanente.

Numerosi gli incontri con giornalisti ed esperti di diritti umani e ambientali.

Anche A Buon Diritto parteciperà e interverrà, venerdì 24 giugno alle ore 19:00, all'incontro 

ORA D’ARIA- VIAGGIO DENTRO LE CARCERI ITALIANE.

Marzo 2020. Mentre l’Italia entrava nel suo primo lockdown contro l’emergenza sanitaria da Covid-19 decine di rivolte hanno interessato le carceri italiane, momenti che sono ancora vivi nell’immaginario collettivo. Durante la pandemia l’isolamento negli istituti penitenziari è aumentato più del solito. Molti detenuti hanno avuto difficoltà a mettersi in contatto con l’esterno, si è interrotta la scuola, i laboratori e le palestre sono rimasti chiusi e anche l’ora d’aria è stata spesso complessa da gestire.

Adesso che “fuori” si torna alla vita, qual è la situazione in carcere? E com’è possibile creare una relazione più forte con il mondo esterno? In che modo rendere la pena non una punizione ma un processo di rieducazione, esattamente come chiede la nostra Costituzione? 

Ne parleranno Giulia Bosetti, giornalista di Presadiretta, programma di Rai 3; Luigi Manconi, presidente e fondatore di A Buon Diritto; Mauro Palma, Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale; Madi Ferrucci, Centro di giornalismo permanente; Matteo Garavoglia del Centro di giornalismo permanente.