Pubblicato in 2022, Le notizie del portale a buon diritto il 14 dic, 2023

Il 18 dicembre la presentazione del Rapporto sullo stato dei diritti in Italia 2022-2023

Il 18 dicembre la presentazione del Rapporto sullo stato dei diritti in Italia 2022-2023 | A Buon Diritto Onlus

Lunedì 18 dicembre 2023 alle ore 11:30 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati (ingresso Via della Missione, 4), A Buon Diritto Onlus presenta il Rapporto sullo Stato dei diritti in Italia 2022-2023.

Il Rapporto è un progetto ideato e curato da A Buon Diritto Onlus con il sostegno dell'Otto per mille della Chiesa Valdese.

Dalla Libertà di espressione e d'informazione ai Profughi e richiedenti asilo; dalla Salute e libertà terapeutica all'Ambiente; e poi Autodeterminazione Femminile, Istruzione, Lavoro, Persona e disabilità, Pluralismo religioso, Migrazioni e integrazione, LGBTQIA+, Minori, Prigionieri, Salute, Dati sensibili e Diritto all’abitare: il dossier propone un monitoraggio annuale di diciassette diversi diritti. 

Il Rapporto riporta le novità normative in tema di diritti, le maggiori difficoltà riscontrate nel riconoscimento di questi, le iniziative e le proposte da intraprendere per la loro tutela. Una ricerca corale e intersezionale volta a mettere in connessione norme, percorsi individuali e comuni per fornire uno strumento scientifico, di informazione e politico. 

Il Rapporto è sia uno strumento scientifico e di informazione sia uno strumento politico: per questo alla fine di ogni capitolo gli autori e le autrici rivolgono una serie di raccomandazioni per il legislatore, facendo emergere cosa ancora manca per ciascun diritto e cosa ancora può e deve essere fatto.

Quest'anno i relatori e le relatrici che interverranno durante la conferenza stampa di presentazione commenteranno i nuovi dati e discuteranno insieme le proposte politiche in tema di diritti. Saranno presenti in sala i ricercatori e le ricercatrici autori dei capitoli. 


Interverranno:

On. Ouidad Bakkali, Partito Democratico

On. Nicola Fratoianni, Sinistra Italiana

On. Rachele Scarpa, Partito Democratico

Luigi Manconi, Presidente di A Buon Diritto Onlus

Alessandra Trotta, Moderatora della Tavola Valdese

Modera Camilla Siliotti, A Buon Diritto Onlus


L’ingresso alla conferenza stampa è consentito solo con accredito. Per accedere alla Sala Stampa sono previsti i controlli di sicurezza presentando un documento di identità. Per gli uomini è obbligatoria la giacca.

I giornalisti non appartenenti all’Associazione Stampa Parlamentare possono richiedere l’accredito utilizzando il sistema telematico di accrediti stampa della Camera dei Deputati sg_ufficiostampa@camera.it

Sarà possibile seguire la diretta in streaming su webtv della Camera e sulla pagina Facebook di A Buon Diritto.