Pubblicato in 2022, Le notizie del portale a buon diritto il 06 mar, 2023

Ci vuole un reddito!

Ci vuole un reddito! | A Buon Diritto Onlus

Con tante realtà e reti sociali cittadine, siamo tra i promotori dell'appello #CiVuoleUnReddito: una campagna per difendere e migliorare il reddito di cittadinanza.

In Italia sono circa 5,6 milioni coloro che vivono in povertà assoluta, ovvero che non riescono ad avere accesso a beni e servizi considerati essenziali; circa 9 milioni le persone in povertà relativa, che hanno lo stretto indispensabile per sopravvivere; circa 15 milioni le persone a rischio esclusione sociale.

I dati sulla povertà sono ai massimi storici, e conducono l’Italia ai primi posti delle classifiche europee per rischio di marginalità sociale. Un quadro socio-economico peggiorato negli ultimi anni a causa dell’emergenza pandemica prima e della guerra dopo, che hanno avuto un durissimo impatto sulle fasce più deboli, intervenendo ulteriormente in un contesto già profondamente segnato dalle disparità sociali.

Dal 2020 infatti il reddito da lavoro è tornato a ridursi, a differenza di quello delle fasce più alte: oggi nel nostro paese i 40 miliardari più ricchi detengono l’equivalente della ricchezza netta del 30% delle più povere e dei più poveri, ovvero di 18 milioni di persone adulte. È evidente come povertà e disuguaglianze nel nostro paese vadano di pari passo e la fase di alta inflazione che stiamo attraversando non fa che aumentare la distanza tra le classi di reddito più povere e quelle più ricche.

In questi anni il Reddito di Cittadinanza ha svolto un ruolo chiave per la tenuta sociale del nostro paese: erogato a 3 milioni e mezzo di persone, ha protetto una rilevante fascia della popolazione permettendogli di superare la soglia di povertà e arrivare alla fine del mese. Tuttavia, nonostante il Reddito di Cittadinanza abbia evitato una “catastrofe sociale”, il Governo Meloni ha deciso di tagliarlo alle e agli “occupabili” per il 2023, e di abrogarlo definitivamente nel 2024.

In un mondo del lavoro caratterizzato dalla crescita di lavori a basso valore aggiunto, dal boom del tempo parziale involontario, dalla diffusione del lavoro nero e di contratti precari, con salari bassi e l’assenza di un salario minimo, dall’aumento dei costi dell'abitare, il dimagrimento dei servizi sociali comunali e pensioni spesso ridicole, il Governo ha deciso di risparmiare sul welfare per finanziare l'ennesima detassazione alle imprese, investendo le poche risorse in ambito sociale su uno specifico modello sfrenatamente neoliberista e familista.

Modello in cui anche la fascia di popolazione più giovane - a causa di lavori intermittenti, sfruttati e sottopagati - rimane intrappolata in mancanza di misure di welfare che permettano una reale autonomia nelle scelte di vita.

È indispensabile che il Reddito di Cittadinanza non venga abrogato ma reso più ampio ed accessibile, attraverso l'eliminazione di criteri escludenti - come quello dei 10 anni di residenza per le/gli straniere/i, o la mancata individualità - che rende il Reddito di cittadinanza drammaticamente insufficiente nelle situazioni di fuoriuscita dalla violenza domestica.

È giunto il momento di rispondere alla guerra, a tutte e tutti coloro che faticano ad arrivare alla fine del mese. È giunto il momento di rispondere e di reagire alla solitudine e alla costante incertezza di chi vive con il proprio reddito da lavoro, o di chi un lavoro neanche lo ha.

Reti, associazioni e movimenti territoriali a partecipare e le organizzazioni nazionali si riuniranno in una grande assemblea nazionale venerdì 24 marzo alle ore 18, per immaginare insieme un percorso comune per fermare la decisione del Governo Meloni.

Contro la criminalizzazione della povertà, contro precarietà e sfruttamento, per la dignità del lavoro, per un reddito universale e perché nessunə rimanga indietro ci vediamo il 27 maggio 2023 alle ore 14.30 in una manifestazione nazionale a Roma, in Piazza dell'Esquilino.



Promuovono l'appello:

Nonna Roma

A Buon Diritto

ActionAid

Arci Roma

ASGI

Associazione 21 luglio

La Rosmarina Onlus

Auser Lazio

Aurelio in Comune

Binario 95

Black Lives Matter Roma

Lucha y Siesta

Casa Famiglia Ludovico Pavoni

Casale Garibaldi - common at work

Cgil di Roma e del Lazio

Cinecittà Bene Comune

Legambiente Si Può Fare

Communia

CLAP - Camere del Lavoro Autonomo e Precario

Csoa Spartaco

Federconsumatori

Esc Atelier

Forum Terzo Settore Lazio

Puzzle-Lab

Csoa La Strada

Link Roma

Acrobax

OfficineCiviche

Parsec Consortium

Quarticciolo Ribelle

Sunia di Roma e Lazio

UDI - Unione Donne in Italia

UP - Su la testa


📲Info e adesioni civuoleunreddito@gmail.com