Pubblicato in 2019, Le notizie del portale a buon diritto il 10 mag, 2019

Casal Bruciato: Radicali Roma, Associazione 21 luglio e A Buon Diritto presentano esposto in Procura

Casal Bruciato: Radicali Roma, Associazione 21 luglio e A Buon Diritto presentano esposto in Procura | A Buon Diritto Onlus

Questa mattina Simone Sapienza, segretario di Radicali Roma, Carlo Stasolla, presidente associazione 21 luglio e Valentina Calderone, direttrice di A Buon Diritto, insieme all'avvocato Francesco Mingiardi, hanno depositato in Procura un esposto per denunciare i fatti di Casal Bruciato e gli episodi di violenza che si sono verificati nelle scorse settimane in varie periferie romane contro i legittimi assegnatari di case popolari di etnia rom.

Il reato ipotizzato è quello di minacce (articolo 612 del c.p.), sia in riferimento alle frasi riportate dalla stampa come "ti stupro" o "ti sgozzo ragazzino", ma anche a prescindere da queste, visto che secondo la legge “… anche un mero comportamento può presentare i connotati della minaccia", con l'aggravante dell'odio razziale. In più, ci sono la propaganda e l'istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale etnica e religiosa e l'ipotizzata natura sediziosa di queste manifestazioni.

"Denunciare ciò che è accaduto a Casal Bruciato e gli altri episodi fotocopia portati avanti nei mesi scorsi, ci sembrava l'unico modo per tentare di fermare questa spirale di violenza spaventosa e gratuita che si sta ingigantendo nella Capitale . Faremo tutto il necessario per impedire che una manciata di fascisti continui a perpetrare istanze razziste e xenofobe sulla pelle di persone indifese, senza che nessuno muova un dito per impedirlo. Quello che è successo non può passare sotto traccia, non è più possibile girarsi dall'altra parte".