Pubblicato in 2015, Le notizie del portale a buon diritto il 04 dic, 2015

Baobab, la sua chiusura non risolve il problema dei migranti che transitano a Roma

Baobab, la sua chiusura non risolve il problema dei migranti che transitano a Roma | A Buon Diritto Onlus

art rep 4 dic 2la Repubblica.it, 04-12-2015

Quello che preoccupa il Consiglio Italiano per i Rifugiati e l'Associazione A Buon Diritto è come e attraverso quale struttura si potrà riempire il vuoto lasciato dal Centro Baobab e dai suoi volontari. "Ci domandiamo cosa succederà a quanti arriveranno da venerdì in poi"

ciROMA - Il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) e l'Associazione a Buon Diritto segnalano le conseguenze che l'annunciata chiusura del Centro Baobab può provocare. "Vogliamo anche esprimere tutto il nostro apprezzamento per l'importantissimo e prezioso lavoro - si legge in un documento congiunto - che in questi mesi hanno portato avanti, in maniera instancabile, i volontari del Centro Baobab, dando risposte in termini di accoglienza materiale a migliaia di persone, grazie a un incredibile movimento di partecipazione popolare. Siamo convinti che questa sia un'esperienza che deve essere fortemente valorizzata e non dispersa".

"Cosa riempirà quel vuoto?" "Non è la legittimità della scelta del Comune di Roma che discutiamo - dice Fiorella Rathaus direttrice del CIR - quello che in questo momento ci preoccupa è come e attraverso quale struttura si potrà riempire il vuoto lasciato dal Centro Baobab e dai suoi volontari. Anche se il Comune di Roma ha cercato in questi giorni a trovare delle soluzioni individuali alle persone accolte al Baobab, ci domandiamo cosa succederà a quanti arriveranno da venerdì in poi " dichiara Fiorella Rathaus direttrice del CIR.

Le soluzioni del Comune di Roma. Il Centro Baobab nasce dopo lo sgombero dell'accampamento di Ponte mammolo e per molti mesi ha accolto e dato assistenza a migliaia di rifugiati in transito. Persone che, di passaggio, si sono fermate per pochi giorni nella struttura per cercare di raggiungere il Nord Europa. "Temiamo che le soluzioni identificate dal Comune di Roma, da subito il centro di Via del Frantoio e da gennaio l'annunciato, ma ad oggi assolutamente infruibile, Centro Ferrhotel a Tiburtina, non corrispondano alle esigenze di questa particolare categoria di rifugiati - dice Valentina Brinis di A buon diritto - nei mesi in cui abbiamo realizzato l'attività di sportello legale abbiamo incontrato moltissime persone, ma nessuna si è voluta mai spostare nel tendone della Croce Rossa. Senza un riconoscimento reale da parte dei rifugiati si rischia che questi centri rimangano vuoti".

Alcuni punti fermi. "Crediamo che il problema dei transitanti vada ben al di là del Centro Baobab - aggiunge ancora Fiorella Rathaus - ma rappresenti l'evidenza del fallimento del Regolamento Dublino e delle difficoltà che purtroppo anche la misura del ricollocamento sta incontrando. Molta è la resistenza dei rifugiati eritrei (i principali destinatari in Italia) di aderire a un programma che non da alcuna chiarezza preventiva rispetto a quale sarà il Paese di accoglienza. Siamo fermamente convinti - ha aggiunto la direttrice del CIR - che per superare l'attuale crisi del sistema d'asilo europeo debbano essere assicurati dei punti fermi: l'identificazione di tutti quelli che entrano in Europa, la garanzia dell'accesso alla procedura d'asilo per tutti coloro che manifesteranno la volontà di essere protetti, ma anche la possibilità di prendere in considerazione il principio di autodeterminazione che guida i richiedenti asilo e rifugiati".

Un maggior peso ai legami individuali. "Per questo motivo - ha concluso Rathaus - chiediamo che nel processo di ricollocamento venga dato un maggiore peso ai legami individuali che i richiedenti asilo hanno con un determinato Paese e, soprattutto, che venga finalmente introdotto lo status di rifugiato europeo. Se le persone potessero liberamente muoversi per l'Europa, una volta riconosciuto il loro diritto alla protezione internazionale, non avremmo bisogno di nessun centro Baobab".