Home a buon diritto

Testaccio

Lo sportello di Testaccio, che si tiene il lunedì e il venerdì dalle ore 14 alle ore 18 si trova presso la Città dell'Altra Economia - CAE - è stato inaugurato il 19 ottobre 2012 e in quasi due anni sono state quasi duecento le persone che si sono rivolte a noi.

Le consulenze svolte allo sportello hanno portato le persone a ottenere informazioni specifiche sullo status di rifugiato e su quello di richiedente asilo: modalità del rinnovo del permesso di soggiorno, possibilità di accesso al Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo, verifiche presso la Questura riguardo la situazione del permesso di soggiorno (rilascio e rinnovo), servizi presenti sul territorio. Le persone che sono state prese in carico dagli avvocati di “Soccorso legale” si erano rivolte allo sportello per i seguenti motivi: presentare ricorso alla Commissione Territoriale dopo aver ottenuto dalla stessa parere negativo sulla domanda di protezione internazionale, o per aver ottenuto un tipo di protezione diverso da quello immaginato. Ci sono stati anche casi di vertenze lavorative e di problemi familiari, come per esempio separazioni e affidamento dei figli.

Dal mese di marzo del 2014 in questa sede dello sportello viene rilasciato un documento attestante il domicilio utile ai fini della richiesta di asilo.

 

Volantini in italiano, spagnolo, francese...

Volantini in italiano, inglese, arabo...

 

Citrino visual&design Studio  fecit in a.d. MMXIV