Home a buon diritto

Pubblicazioni

Sintesi del rapporto Contenere la contenzione

Sintesi del Rapporto di A Buon Diritto

contenerelacontenzione

Pubblichiamo la sintesi della nostra ricerca "Contenere la contenzione meccanica in Italia. Primo rapporto sui diritti negati dalla pratica di legare coercitivamente i pazienti psichiatrici nei Spdc", a cura di Sergio Mauceri.

La contenzione meccanica, che consiste principalmente nel legare i polsi e le caviglie del paziente per immobilizzarlo al letto. È una pratica sconosciuta ai più nonostante sia molto frequente in moltissime strutture: i servizi psichiatrici di diagnosi e cura (Spdc), i servizi di neuropsichiatria infantile, le residenze sanitarie assistenziali (Rsa), i reparti di medicina e quelli geriatrici, i pronto soccorso, le residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza (Rems), le case di cura private e le comunità  terapeutiche. Si stima che nei reparti psichiatrici per acuti, in Italia, avvengono in media 20 contenzioni ogni 100 ricoveri. È un problema molto esteso quindi, che coinvolge migliaia di persone in tutto il Paese ogni giorno.

Download
File name ABSTRACT def Report contenzione.pdf File Size 848 Kilobytes File Type pdf (application/pdf) Created Date Wednesday, 25 January 2017 Owner Gaia Romeo Modified Date Tuesday, 28 February 2017

Citrino visual&design Studio  fecit in a.d. MMXIV