Home a buon diritto

Tortura

“#reatoditorturasubito: Appello al Ministro Orlando

stop tortura

Noi di A Buon Diritto, insieme ad AmnestyAntigone e Cittadinanzattiva, abbiamo inviato una lettera aperta al Ministro della Giustizia Orlando per chiedere di portare avanti le iniziative legislative volte all’introduzione della fattispecie del reato di tortura nell’ordinamento italiano. L'Italia ha ratificato la  Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura nel 1989 e da allora a nulla sono serviti i richiami internazionali e le numerose mobilitazioni della società civile. Dopo 28 anni non possiamo più aspettare. Serve una legge in linea con gli obblighi internazionali subito!

Al nostro appello si è unito Roberto Saviano con un video in cui ricordiamo Stefano Cucchi, Federico Aldrovandi, Riccardo Magherini, Giuseppe Uva, Francesco Mastrogiovanni, tutti morti mentre erano affidati allo Stato.

In vista della discussione in aula, prevista per la settimana del 6 marzo, abbiamo lanciato un’azione Twitter rivolta al Ministro Orlando affinché si arrivi finalmente all’approvazione di una legge in linea con gli obblighi internazionali. Partecipare è molto semplice, ma per riuscire serve l’impegno di tutte e tutti a diffondere l’azione.

Grazie alla piattaforma Thunderclap, possiamo twittare tutti in contemporanea semplicemente cliccando sul pulsante “Join this Thunderclap” e infine “Support with twitter”. La piattaforma registrerà l’adesione e twitterà automaticamente nel momento stabilito, alle 12.30 di venerdì 3 marzo. Questo è molto importante perché twittando tutti insieme abbiamo maggiori possibilità di finire nei trending topic di Twitter e fare molto più rumore.

Registrati su Thunderclap cliccando qui

 

 

 

Pubblicato: Lunedì, 27 Febbraio 2017 17:31

Citrino visual&design Studio  fecit in a.d. MMXIV